Benedetta Brachetti Peretti: scrigni e opere d’arte

Le scatole gioiello e le scatole contenitore nascono dall’intuizione e creatività di un’artista, designer dotata di una forte sensibilità: la sua idea si basa sull’importanza del ritorno agli “oggetti della memoria”, racchiusi in contenitori unici personalizzabili e preziosi. Le scatole di Benedetta Brachetti Peretti sono realizzate in cristallo nero, cristallo trasparente, spesso arricchite da incisioni, intarsi in bronzo, pietre preziose e miniature smaltate.

Scatola critallo, Albero della vita

La filosofia progettuale ha come filo conduttore i decori classici, o incastonature in osso e in oro. L’Oggetto “scatola”, non è superato anzi è stato riscoperta la sua versatilità grazie ai suoi molteplici utilizzi: da semplice contenitore di gioielli o dolcetti, a complemento di design per arredare e personalizzare gli ambienti più raffinati delle abitazioni, a regali per mamme e fidanzate.

Nella sua ultima collezione di scatole troviamo quella gioiello denominata Ali, con Brillanti Brown e Smeraldo “rosecut”, montati su argento rodiato nero e incastonati su scatola in cristallo molato a mano.

Scatola in cristallo nero, corona e serratura, molata a mano con elementi in bronzo antico incastonati

Mentre, le Scatole Miniatura sono caratterizzate da quattro silhouette d’Albero. La natura è uno dei temi ricorrenti e amati da Benedetta: rappresentano elementi naturali diversi e ognuno con un particolare significato, come l’Ulivo che rappresenta la Fertilità, la Quercia la Forza; Il Castagno la Generosità; il Ciliegio la Purezza.

Scatola in cristallo nero molata a mano con decoro in pietra preziosa ametista

Benedetta Brachetti Peretti ha sempre avuto la passione per gli oggetti in vetro, che si è espressa nel disegno e nello studio delle materie prime. Inizia a disegnare, già dall’adolescenza, oggetti di vetro con un proprio stile ben determinato, che porta avanti negli anni fino a farlo diventare il suo lavoro.

Nel tempo affina l’abilità artistica e la creatività, cominciando a disegnare piatti, bicchieri, caraffe, vasi, brocche, scatole da tavolo, realizzati con materiali preziosi come il vetro di Murano. Le sue creazioni sono, infatti, realizzate dai Maestri muranesi.

Scatola in cristallo con incisioni personalizzate

Negli anni ha perfezionato la tecnica della lavorazione a rilievo che consiste nella creazione, sulle superfici dell’oggetto, di segni e ombre scolpiti con la silice. Il risultato delle incisioni è l’esaltazione della lucentezza e della trasparenza del vetro attraverso la materia.

Il marchio “BB Oggetti d’Arte” nasce nel 2009, fondato dalla stessa Benedetta Brachetti Peretti. Presente nei negozi più ricercati di Londra, sua seconda città dopo Roma, il brand si propone sul mercato nazionale e internazionale. In passato ha esposto presso l’Ambasciata Italiana a Parigi all’interno della manifestazione “La Creazione, il genio artistico italiano e la sua unicità nei Metiers d’Art” e ha creato una serie di pezzi unici per l’arredo dei negozi di Cartier in tutto il mondo.

Scatola cristallo con Stemma Corona (scatole e stemmi personalizzabili)

Ogni suo oggetto rappresenta una storia, raccontata grazie a passione creativa ed eccellenza artigianale. “La trasparenza e le ombre delle incisioni disegnate sui teli bianchi mi hanno sempre incuriosita, con loro giocavo e fantasticavo nelle lunghe sedute a tavola, quando ero una bambina o poco più. Crescendo mi decisi ad approfondire questa fascinazione. Per me, ogni oggetto, ogni mia creazione è frutto di un pensiero ben preciso, esatto. La mia passione per questo lavoro è impressa in ogni curva, in ogni incisione e in ogni segno”.

 

BB Oggetti d’Arte S.r.l

Via Giovanni Sgambati, 9

000198 Roma

 

www.bboggettidarte.com