“CUORE DI TENEBRA”: PUÒ L’ARTE PREVENIRE GLI ERRORI?

Dal 1 febbraio al 19 maggio 2019 le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presentano Cuore di tenebra / Heart of Darkness. Può l’arte prevenire gli errori? una mostra allestita al Binario 2 delle OGR Torino, a cura di Marcella Beccaria, Capo Curatore e Curatore delle Collezioni, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Maurizio Cattelan, Untitled (Senza titolo) 1999. stampa offset / offset print, 258 x 192 cm. Performance presso / at Galleria Massimo De Carlo, Milano, 1993. Photo: Armin Linke. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Donazione / Gift, Associazione Artissima

Citando il celebre romanzo di Joseph Conrad Cuore di tenebra (Heart of Darkness, 1899), questa mostra collettiva indaga aspetti irrazionali del contemporaneo, dove guerre, imperialismi, fanatismi religiosi, terrorismo, razzismo, disparità crescente, sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e alcuni aspetti della tecnica e dell’Intelligenza Artificiale utilizzata in modo irresponsabile sembrano crescere in maniera esponenziale. Originariamente provenienti da Brasile, Cuba, Egitto, Israele, Italia, Libano, Messico, Polonia, Portogallo, Porto Rico e Stati Uniti, e attivi in più parti del globo, gli artisti selezionati offrono molteplici punti di vista relativi alla complessità del mondo nel quale viviamo, interrogandosi sui lati oscuri del presente e analizzandoli attraverso riferimenti al passato oppure anticipando possibili scenari futuri.

Roberto Cuoghi, LAŠ, 2008-2018. installazione sonora / sound installation. Courtesy l’artista / the artist

Con riferimenti che spaziano dalla caduta dell’Impero degli Assiri nel VII a.C. per arrivare agli androidi che forse un giorno condivideranno la Terra con gli esseri umani, la mostra indaga il mondo contemporaneo scandagliandone alcuni aspetti bui e irrazionali”, spiega Marcella Beccaria. “Le opere selezionate propongono diverse forme di consapevolezza critica che non prescindono dalla capacità di aprire spazi di resistenza poetica, rispondendo alla violenza del presente con inarrestabile forza creativa”.

Massimo Grimaldi, Emergency’s Paediatric Centre In Goderich, Photo Shown On Two Apple iMac Core 13s (Centro
pediatrico di Emergency a Goderich, foto mostrate su due Apple iMac Core 13s), 2010. Apple iMac Core 13s, 2 elementi / elements, 51 x 65 x 21 cm ciascuno / each, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, in comodato da / on loan from Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Le opere di Allora & Calzadilla, Maria Thereza Alves, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Bracha L. Ettinger, Massimo Grimaldi, Mona Hatoum, Goshka Macuga, Teresa Margolles, Pedro Neves Marques e Wael Shawky selezionate per gli spazi delle OGR esprimono una vitale creatività che abbraccia più linguaggi e tecniche, tra cui performance, scultura, fotografia, pittura, film e installazioni multimediali e sonore.

Teresa Margolles, Trepanaciones (Sonidos de la morgue) (Trapanazioni – Suoni dell’obitorio) (Trapanations – Sounds of the Morgue), 2003. Opera sonora / sound piece, 24 min., loop. Registrazione audio di trapanazioni craniche eseguite durante autopsie presso l’obitorio di Città del Messico. Tutti i cadaveri sono vittime di omicidi. / Audio recording of cranial trepanations carried out during autopsies in the morgue of Mexico City. All the corpses had been victims of murder. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino in comodato da / on loan from Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Cuore di tenebra / Heart of Darkness presenta un nucleo selezionato di tredici importanti opere d’arte dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, per la maggior parte scelte tra quelle acquisite dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per il Museo.

Bracha L. Ettinger, Eurydice nu descendrait, n. 2 (Euridice discende nuda, n. 2) (Eurydice Descending Nude, n. 2)
2006-2013. Olio su carta montata su tela / oil on paper mounted on canvas, 27 x 27 cm, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino in comodato da / on loan from Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

In una visione sinergica, dal 2000 la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha elaborato un progetto di acquisizioni per Torino e il Piemonte che integra le collezioni permanenti del Castello di Rivoli e della GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e che oggi conta oltre 840 opere di artisti italiani e internazionali ospitate presso le due istituzioni.

Wael Shawky, Cabaret Crusades: The Secrets of Karbala (Cabaret delle Crociate: i segreti di Karbala), 2015. Video HD, colore, sonoro / HD video, color, sound, 123 min. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino
in comodato da / on loan from Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Questa mostra rappresenta il secondo capitolo nell’ambito delle azioni combinate tra le OGR Torino e il Castello di Rivoli iniziate in occasione dell’apertura delle OGR con la curatela e produzione dell’installazione pubblica Procession of Reparationists, 2017 di William Kentridge allestita nella Corte Est Commissions e interamente sostenuta dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

 

 

Cuore di tenebra / Heart of Darkness

Può l’arte prevenire gli errori?

a cura di Marcella Beccaria

 

1 febbraio – 19 maggio 2019

 

 

OGR

Officine Grandi Riparazioni

Corso Castelfidardo 22

Torino

 

 

www.ogrtorino.it

 

Cover: Pedro Neves Marques, YWY, a androide (YWY, l’androide) (YWY, the Android), 2017. 4K trasferito su video HD, colore, sonoro / 4K transferred to HD video, color, sound. 7:40 min. Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino in comodato da / on loan from. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT