EMILIANO PONZI. THE GREAT NEW YORK SUBWAY MAP

MAMbo, fermata di The Great New York Subway. A tracciare una linea di collegamento tra la Metropolitana di New York e il Museo d’Arte Moderna di Bologna è l’ultimo volume scritto e illustrato da Emiliano Ponzi La grande mappa della Metropolitana di New York (MoMA – FATATRAC Edizioni, 2018). Un racconto sulla genesi della mappa disegnata nel 1972 dal designer italiano di fama mondiale Massimo Vignelli che ancora oggi, con la sua segnaletica elegante e stilizzata, continua a orientare milioni di viaggiatori in transito sulle 24 linee e 472 stazioni di uno dei più grandi e complessi sistemi di trasporto pubblico nel mondo.

Cover del volume La grande mappa della metropolitana di New York

Fino al 5 maggio 2019 il Foyer del MAMbo accoglie i visitatori con la riproduzione in legno scala 1:1 della carrozza di testa della metropolitana di New York disegnata da Ponzi, uno degli illustratori italiani più apprezzati, riconosciuti e premiati sulla scena internazionale. All’interno, in un allestimento dal percorso circolare, gli inconfondibili segni netti e raffinati delle sedici tavole esposte rendono omaggio al rivoluzionario progetto di information design concepito da Vignelli, il cui diagramma originale è stato acquisito nel 2004 dal MoMA – Museum of Modern Art di New York per essere esposto nella collezione permanente.

Ponzi, interno stazione metro (pag 30)

È proprio la celebre istituzione museale statunitense, in collaborazione con il New York Transit Museum, ad avere commissionato al talento di Ponzi una narrazione dal taglio divulgativo sulla storia di questa iconica opera pionieristica, per trasmettere ai lettori più e meno giovani l’idea del graphic design come disciplina progettuale in grado di risolvere problemi e lasciare un’impronta sul mondo.

Ponzi, nuova segnaletica metro (pag 28)

L’illustratore utilizza le raffigurazioni di treni e stazioni della metropolitana, frutto di ripetute frequentazioni degli archivi del New York Transit Museum a Brooklyn, per farci immergere nello skyline e nel contesto culturale che ispirarono il progetto di Vignelli, frutto di una straordinaria abilità nel coniugare l’approccio modernista europeo al design americano. In pagine ricche di aneddoti, il racconto di Ponzi accompagna lo sguardo del lettore lungo il percorso creativo del grande progettista e dei suoi collaboratori impegnati nella sfida di tradurre il labirintico sistema della rete metropolitana, e di tutte le informazioni ad esso correlate, in una mappa di semplice comprensione sia per newyorkesi che non. Due anni di intense osservazioni, ricerche e domande portano Vignelli e il suo team fino all’intuizione di una sottrazione minimalista che punta all’essenza della qualità visuale: “le linee sarebbero state spaghetti colorati che correvano dritti e facevano curve decise, attraversando la mappa in orizzontale, verticale e diagonale”. Una lezione di chiarezza e purezza formale che, a distanza di 47 anni, conserva intatto il suo fascino leggendario.

Pubblicato negli Stati Uniti dal MoMA – Museum of Modern Art, La grande mappa della metropolitana di New York esce in Italia a doppio marchio MoMA – FATATRAC come settimo titolo di una collana dedicata dal museo alla didattica dell’arte.

Ponzi, spaghetti Vignelli (pag 23)

La mostra The Great New York Subway Map – La Grande Mappa della Metropolitana di New York è curata dal Dipartimento educativo MAMbo e realizzata in collaborazione con MoMA – Museum of Modern Art e FATATRAC Edizioni.

Ponzi, carrozza metro (pagg 32/33)

Emiliano Ponzi è l’autore e illustratore del best-seller The Journey of the Penguin. Le sue illustrazioni sono apparse su The New York Times, New Yorker, Le Monde, Newsweek, Esquire, Rolling Stone, Washington Post, Robinson – la Repubblica e Internazionale. È stato premiato dall’Art Directors Club di New York, dalla Society of Illustrators e da molte altre istituzioni. Vive tra Milano e New York.

 

Emiliano Ponzi

The Great New York Subway Map

La Grande Mappa della Metropolitana di New York

 

1 aprile – 5 maggio 2019

 

a cura del Dipartimento educativo MAMbo

 

 

MAMbo

Museo d’Arte Moderna di Bologna | Foyer

via Don Minzoni 14

Bologna

 

mambo-bologna.org

 

Cover: Ponzi, da Milano a New York (pagg 06/07)