ROB PRUITT X YOOX. MIGRATION MOVING BLANKET, 2018

L’artista statunitense Rob Pruitt debutta online con Rob Pruitt x YOOX. Migration Moving Blanket, 2018, un progetto speciale realizzato in esclusiva per YOOX dal celebre artista americano. Per questa occasione, YOOX presenterà una serie di quaranta pezzi unici, coperte in edizione limitata, ciascuna accompagnata dal proprio certificato di autenticità, firmato e numerato dall’artista.

Conosciuto per lo stile esuberante e in continua evoluzione, Pruitt e la sua opera trascendono specifici movimenti e tecniche artistiche. Le sue innumerevoli forme espressive l’hanno visto cimentarsi con panda e dinosauri, grafie terapeutiche e pneumatici. Pruitt inserisce citazioni visive della nostra era antropogena per poi riproporle in opere da forme e colori magnifici. Usa l’arte come veicolo di denuncia sociale, per arrivare direttamente al nucleo di questioni culturali e politiche fondamentali.

Rob Pruitt x YOOX. Migration Moving Blanket, 2018 trae ispirazione dal fenomeno della migrazione naturale e antropologica. Nel mondo naturale, le specie animali migrano stagionalmente alla ricerca di luoghi più agevoli e sicuri; allo stesso modo, gli esseri umani migrano per sfuggire da forme di tirannia e autocrazia, o più semplicemente si trasferiscono con la speranza di trovare migliori condizioni di vita.

Naturale prosecuzione della sua più recente produzione artistica, American Quilts, la serie creata in esclusiva per YOOX è stata realizzata partendo da coperte recuperate, cucite tra loro e successivamente stampate a serigrafia con un medesimo elemento simbolico: il movimento migratorio delle anatre. Il motivo richiama, da un lato, i pixel, dall’altro, gli elementi tradizionalmente utilizzati nella manifattura delle trapunte, noti anche come quadrati trapuntati.

Rob Pruitt ha risposto con entusiasmo e generosità all’invito a realizzare un progetto speciale per la nostra gallery – commenta Beatrice Trussardi, curatrice della sezione DESIGN+ART di YOOX. “Lo abbiamo scelto perché è un artista che non ha timore di confrontarsi con la realtà che lo circonda, anche quando è scomoda o difficile, e perché è capace di scardinare luoghi comuni e tabù con gesti ironici che celano profondità di analisi e di pensiero. Le opere che ha realizzato per YOOX rappresentano un commento arguto alla complessità del tema delle migrazioni, di ieri e di oggi: non multipli in serie ma quaranta pezzi unici, uno diverso dall’altro, come uniche e individuali sono le storie delle persone che per qualsiasi ragione si trovano a dover lasciare la loro terra d’origine per un luogo nuovo, con il loro carico di timori e aspettative per il futuro.

Rob Pruitt x YOOX. Migration Moving Blanket, 2018 ha debuttato online su YOOX il 7 febbraio 2019, con l’inizio della fiera di arte e design Nomad St. Moritz, dove l’opera è stata esposta in anteprima assoluta.

 

yoox.com