CHAMPAGNE TRIBAUT-SCHLOSSER, CARATTERE E IDENTITÀ

La Maison Tribaut-Schlosser, 40 ettari a Romery nella Marne, è una bellissima realtà vinicola per almeno due motivi. Innanzitutto perché ogni Champagne ha una personalità propria, con caratteristiche organolettiche molto precise ed etichette dichiarate sulla carta molto differenti.

Il secondo motivo è lo splendido rapporto qualità-prezzo, che posizionano i primi due Champagne della linea Tribaut, il Brut Origine e il Brut Nature, in una fascia di 20-25 euro, consigliata all’enoteca.

La storia di quest’azienda prende il via agli inizi del XX secolo dall’amore del giovane René Schloesser, agricoltore lussemburghese per Lucie Coutelas, vignaiola di Romery. E’ la terribile crisi del 1929 a dare il via alla loro storia enologica, che li spinge a produrre Champagne in prima persona, per ovviare alla decisione dei commercianti all’ingrosso della regione, in grande difficoltà, di non acquistare più le loro uve. Dopo oltre 90 anni da quella coraggiosa scelta, è oggi la quarta generazione, Sébastien e Valentin, a perpetuare il savoir-faire dei propri antenati, esportando in oltre 25 Paesi in tutto il mondo.

 

Brut Origine

40% Pinot Noir, 30% Chardonnay, 30% Pinot Meunier

Il 10% di vini di riserva, 3 anni sui lieviti. Naso fruttato, con richiami minerali. Buona presa in bocca, per freschezza ed equilibrio. Nota ammandorlata in chiusura. Prezzo consigliato in enoteca: 20-25 euro. Ideale per l’aperitivo.

 

Brut Nature

35% Pinot Noir, 35% Chardonnay, 30% Pinot Meunier

Il 20% di vini di riserva affinati in botte, 3 anni sui lieviti. Crosta di pane, ricordi agrumati e fiori bianchi al naso. Entra dritto al palato, con freschezza netta e buona chiusura minerale. Prezzo consigliato in enoteca: 20-25 euro. Abbinamento: crudi di pesce.

 

Blanc de Chardonnay

100% Chardonnay

Il 20% di vini di riserva affinati in botte, 4 anni sui lieviti. Elegantissimo al naso, con ricordi di lime e frutta bianca. Succoso in bocca, armonico, con chiusura di spezie dolci e miele. Prezzo consigliato in enoteca: 30-35 euro. Abbinamento: frutti di mare.

 

Cuvée René

70% Chardonnay, 30% Pinot Noir

Dedicato al fondatore della Maison. Il 50% di vino di riserva maturato in botte, affina 6 anni sui lieviti. Frutta secca, pan brioche e note agrumate. Bocca avvolgente, piena con buona freschezza complessiva. Fine. Prezzo consigliato in enoteca: 50 euro. Abbinamento: sushi e sashimi.

 

L’Authentique 2009

60% Pinot Noir, 40% Chardonnay

Appena 4837 bottiglie, affinate sui lieviti per 5 anni. Naso ricco di frutta esotica, spezie e mineralità sostenuta. Il sorso è ampio, con fondo speziato. Ottimo. Prezzo consigliato in enoteca: 75 euro. Abbinamento: con qualunque cosa …

 

champagne.tribaut