UN NATALE “COMTE DE MONTAIGNE”

Fra le idee regalo più esclusive per questo Natale, non si può dimenticare Comte de Montaigne, Maison produttrice del vero champagne dell’Aube: il Brut Grande Réserve (70% Pinot Noir e 30% Chardonnay, con aromi ricchi e fruttati di grande intensità che racchiudono profumi di frutta bianca come mela, pera, e pesca) ed il Blancs de Blancs Grande Réserve, intensamente fruttato, con aromi agrumati, di frutta esotica e fiori bianchi, che a contatto con l’aria si arricchiscono di profumi burrosi.

Il metodo di vinificazione utilizzato consiste nell’operare una doppia fermentazione del mosto a temperatura controllata e con la seconda fermentazione in bottiglia. L’invecchiamento sui lieviti è più del triplo di quello consentito dal disciplinare (15 mesi), questo per dare maggiore complessità ai vini. L’invecchiamento va da 3 a 4 anni. La
finezza del perlage delle nostre Cuvée si spiega con questo lungo invecchiamento, con una materia prima nobile e una temperatura di cantina perfettamente controllata (fresca e costante).

Il Brut Grande Réserve ha un colore oro chiaro con perlage vivace ricco di bolle fini e persistenti. Aromi di grande intensità, ricchi e fruttati. Profumi di frutta bianca come mela, pera e pesca. In bocca la dominante freschezza unisce con armonia rotondità e lunghezza persistente. L’assemblage di due raccolti gli conferisce grande freschezza e un gusto fruttato che lo rende equilibrato sia al naso sia in bocca. Di bella lunghezza e di grande minerali.

Color oro chiaro con un perlage vivace ricco di bolle fini e persistenti. Intensamente fruttato. Gli aromi al primo sentore sono gli agrumi, la frutta esotica e i fiori bianchi. Prendendo l’aria, si esaltano i profumi burrosi.
Un equilibrio sottile tra rotondità e morbidezza. Di grande potenza, molto minerale ed elegante. Svela una sensazione di grande finezza, catturata in tutta la sua freschezza, confermando l’impressione olfattiva.
Molto lungo in bocca e minerale.