COLO LOCO: NAPOLI O MILANO? “L’E’ ISTESS”

Diego Nuzzo ha aperto “finalmente”, due giorni fa, il suo Colo Loco a Milano in Via Fabio Filzi. L’attesa era notevole: l’annuncio dell’apertura era stato dato molti mesi fa, ma il lavoro di messa a punto della “sua” macchina ha richiesto cura e attenzione.

La zona bar

Il nuovo locale di Milano “replica” alla perfezione l’offerta che ha reso celebre Diego Nuzzo a Napoli: il mare, declinato attraverso una materia prima incredibile e di qualità impressionante, trattata con garbo, un pizzico di personalità, molto mestiere.

Le prelibatezze di Diego

Il menù proposto a Milano è l’esatta trasposizione di quello di Napoli: stessi piatti, stessi prezzi, stessa incredibile bontà. Ogni portata un piccolo viaggio nel sapore di una cucina di mare raffinata ed iconica: cotture millimetriche, semplici architetture, una comunicazione culinaria chiara, lampante, ideale.

Le tartare di Dentice, Gallinella e Scorfano

I Crudi: turgidi, saporosi, divini

La lista si “apre” con gli speciali (Salmone Balik, Caviale Asetra, Acciughe del Cantabrico), con le Proposte di Crudi, Le Insalate di mare, I frutti di Mare Crudi e quelli Cotti, poi la leggendaria frittura di Diego (croccante, asciutta, splendida) e quindi via con i piatti più cucinati tra cui le paste, le proposte “non di mare”, i Crostacei e i Pesci alla brace, al sale, al vapore.

Le leggende di Diego: Vongole, Tartufi e Cozze. Le migliori mai assaggiate in vita mia

Tutto esattamente come a Napoli. “Io questo so fare” ci dice Diego “peché avrei dovuto proporre una cosa diversa?”.

I Cotti…

Nulla da dire. Conoscendo bene la grande cucina di Diego a Napoli abbiamo ritrovato gli stessi gusti, le stesse tecniche, la stessa assoluta grazia e levità nell’offrire solo “il meglio”.

Il leggendario Baccalà di Diego

E l’altrettanto leggendaria frittura di Calamaretti Spillo

Per garantire tutto ciò ecco che Diego “importa” dal suo mercato campano il pesce, con un trasporto ad hoc in quel di Milano. E la scelta, nella città che vanta uno straordinario mercato del pesce, la dice tutta.

Sala

Sala Enoteca

Arriviamo alle differenze tra Napoli e Milano. Stanno tutte nell’ampiezza dei locali: a Napoli c’è più intimità, a Milano gli spazi sono ampi, ariosi, eleganti e adeguati a una piazza esigente. C’è una zona più informale, un bar/bistrot, c’è più eclettismo, ci sono le ampie sale dove però è possibile trovare riservatezza, una splendida cantina per piccoli eventi.

Carabineros

Il Coco Loco è un piccolo miracolo di eccellenza, creato e permeato sulla sensibilità assoluta di Diego Nuzzo, maestro di ospitalità, capace di far sentire a proprio agio chiunque. Un indirizzo che non ti stupiresti di trovare a Londra, a New York, nelle grandi capitali europee.

Genovese: la migliore di Napoli ed ora di Milano …

Il Coco Loco ha una capacità unica, quella di istillare un fascino estremo, te ne innamori dopo pochi minuti. E soprattutto, qui, l’esperienza è di quelle che fanno bene al cuore, alla mente. E il sapore del Colo Loco ti rimane impresso per sempre.

 

COCO LOCO RESTAURANT

Via Fabio Filzi, 8

Milano

 

Tel. 02.36757920

milano@cocoloco.rest

 

cocoloco.rest