CORTONA: ECCO CRETA, OSTERIA CONTEMPORANEA

Creta è un luogo in cui si amalgamano cucina, pensiero e ricerca. Nasce a marzo del 2018, dall’incontro di Tenimenti d’Alessandro, azienda vitivinicola portatrice di sperimentazione e valorizzazione del territorio di Cortona, con Luigi Nastri, cuoco di talento e sensibilità.

Creta è un’osteria che parte dalla Toscana per allargare gli orizzonti al Mediterraneo e all’Oriente. Luigi Nastri propone qui la sua idea di cucina, maturata in anni di viaggi: equilibrio del piatto e mescolanze d’ingredienti, con richiami anche al Giappone e al Meridione d’Italia. È la stagionalità a dettare l’alternarsi dei menù, con una proposta creativa ma solida come pasta fatta a mano o piatti di terra e di mare.

Creta è forma in divenire. Fluida, eppure emanatrice di concretezza, a partire dai sapori; creta intesa come argilla, materia naturale, modellabile e funzionale anche alla creazione di manufatti destinati alla tavola. Ma è da intendersi, soprattutto, come sinonimo di Terra e, quindi, elemento vitale, così come tutti gli elementi nutritivi sono radicati nella bellezza della Terra e nella sua unicità.

Nel cibo come nel vino, altro elemento portante di Creta. La carta è composta da una selezione di vini da molte regioni d’Europa; vini rari ed espressivi, senza compromessi e prodotti in piccole quantità, frutto del pensiero del vigneron e al servizio alla saporosità delle preparazioni.

 

Luigi Nastri

Classe 1974, ha una formazione che inizia in famiglia, in Costiera Amalfitana. Seguono anni d’intenso studio e pratica tra Italia, Europa, Giappone, Nord Europa e Stati Uniti. Negli anni le collaborazioni sono molteplici e nel 2014 decide di trasferirsi a La Gazzetta di Parigi. Due anni intensi pieni di nuovi stimoli e prospettive. La sua crescita professionale culmina nel 2016 con l’approdo a Roma a La Stazione di Posta che, in quell’anno, guadagna la sua prima stella Michelin, riconfermata anche per l’anno successivo. Nel 2018 un nuovo progetto: la Toscana e Creta.

 

 

CRETA

Località Manzano 15, Cortona

tel. (+39) 0575 618667 | (+39) 0575 618427 | (+39) 348 0700201

email: info@cretaosteria.it

website: www.cretaosteria.it (coming soon) facebook: Creta osteria

instragram: Creta_osteria

 

Orari di apertura

Martedì 19.00 – 22.30

Mercoledì/domenica 12.30 –15.00 / 19:00 – 22.30 Lunedì chiuso