GIAN PIERO VIVALDA, UNA COLOMBA “REALE”

L’abbiamo assaggiata in anteprima. Risultato: una colomba di qualità eccezionale. Impasto, lievitazione, sapore, aromi, equilibrio. Difficile volere di più. Anzi, senza timore, è probabilmente la migliore colomba che, personalmente, ho mai assaggio. E il merito è tutto di Gian Piero Vivalda e del suo staff.

La sua ultima meraviglia arriva dopo il successo di Nuvola Reale, Nuvola d’Autunno e Panettone Reale, prodotti nei mesi passati sempre perseguendo il desiderio di una pasticceria alta, artigianale, fatta con una selezione dei migliori ingredienti che il territorio italiano può offrire. E la Colomba Reale sarà, compatibilmente al momento che stiamo passando tutti, tra i lievitati più attesi delle feste Pasquali.

AtelieReale – Gian Piero Vivalda e Luca Zucchini

Voluta dallo chef Gian Piero Vivalda e prodotta per mano del pastry chef Luca Zucchini nell’AtelieReale, il laboratorio di panificazione inaugurato nel 2016 accanto al ristorante di Cervere, Antica Corona Reale**, quest’anno è stata pensata in due versioni (al Moscato d’Asti DOCG, Albicocca e Cioccolato). La sua lunga lievitazione naturale, con pasta madre viva, è la perfetta espressione di una grande e insuperabile tradizione italiana, filosofia per altro condivisa con il pensiero dello storico ristorante bistellato.

 

 

COLOMBA REALE

Colomba con uvetta sultanina al Moscato d’Asti DOCG ricoperta con glassa alle nocciole del Piemonte IGP e Mandorle di Sicilia.

 

COLOMBA REALE ALBICOCCA e CIOCCOLATO

Colomba farcita con albicocche candite di Costigliole e cioccolato fondente, ricoperta con glassa alle Nocciole del Piemonte IGP, Mandorle di Sicilia e grue di cacao.

 

 

 

Antica Corona Reale

Chef Gian Piero Vivalda

Nata nel 1815 quale locanda a metà tra mescita e stazione di posta nel cuore di una piana cuneese sospesa tra Langhe e Monviso, in una bisecolare cascina di famiglia, Antica Corona Reale** è oggi un raffinato ristorante con orto, insignito di due stelle Michelin (dal 2009), quattro cappelli nella Guida 2020 dell’Espresso, membro di Relais & Châteaux e apprezzato da una vasta clientela italiana e straniera, e dal 2016 con annesso laboratorio di pasticceria (AtelieReale). Lo chef Gian Piero Vivalda rappresenta la sesta generazione della medesima famiglia alla guida dell’intera realtà.

 

ATELIER REALE

AtelieReale viene inaugurato nel 2016, proprio a lato del dehors estivo del ristorante, recuperando gli ambienti della vicina cascina: 200 mq di spazi luminosi, affacciati sui tavoli sotto il pergolato da un lato, e sull’orto dall’altro, dotati delle migliori attrezzature di produzione italiana, tra cui una cucina Molteni rosso fuoco. Alla sua guida il pastry chef Luca Zucchini.

 

 

 

anticacoronareale.it

 

Photo credits Davide Dutto