Host 2017: l’Arte Bianca del futuro e molto altro…

Abbiamo trascorso una giornata a Host 2017, smagliante e straordinariamente efficiente manifestazione leader mondiale nei prodotti e servizi per il fuori casa.

Ogni padiglione che abbiamo visitato ha regalato spunti e riflessioni sulle tendenze, le novità e l’innovazione del settore ristorativo. In particolare siamo rimasti colpiti dalle contaminazioni tra ristorazione e panificazione e prodotti sempre più semplici da utilizzare, preservando la massima qualità, in una scelta di sapori che si mantiene in equilibrio tra gusti cosmopoliti e attenzione per le tradizioni dei singoli territori. Sono le tendenze dell’Arte Bianca di domani che emergono da queste prime due giornate di Host 2017, che proseguirà a Fieramilano fino a martedì 24 ottobre.

Il settore Pane-Pizza-Pasta è uno dei maggiori protagonisti di Host 2017. Un ruolo confermato anche dai numeri del settore, come rileva la ricerca Servizi di ristorazione, apparecchiature, macchine e accessori: una filiera d’eccellenza, promossa da HostMilano e condotta a settembre 2017 da Magda Antonioli Corigliano, Direttrice Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, e Sara Bricchi, Ricercatrice MET Bocconi. Sempre secondo la ricerca Host-Bocconi, nel 2016 ammontava a 45,2 miliardi di euro il valore del commercio mondiale di macchine, apparecchiature ed accessori per la ristorazione, la panetteria, la pasticceria e la gelateria, settori nei quali l’industria italiana è spesso leader mondiale. L’Italia risulta infatti terzo esportatore mondiale, con una quota del 7,2% nel 2016, inferiore soltanto a quella di Cina (39,3%) e Germania (7,8%).

Come rileva lo studio, secondo dati ISTAT nel 2015 in Italia erano quasi 267.500 le imprese nel comparto ristorazione/panetteria, pasticceria e gelateria. E, in controtendenza con la crisi, il loro numero era in aumento. Una crescita che si deve soprattutto al mutato atteggiamento dei consumatori, che cercano sempre più una “esperienza” anziché un “prodotto”. Atteggiamento al quale gli operatori rispondono proponendo format di locali innovativi e originali che spesso mixano caratteristiche e prodotti diversi. Nell’ultimo ventennio il settore è stato in continua crescita e per il triennio 2017/2019 si prevede un ulteriore incremento del 5,4% annuo. (Fonte: elaborazioni su dati Ulisse per Fiera Milano, 2017).

“Tanto nei bar e ristoranti, come nelle panetterie e pasticcerie, sia le abitudini alimentari sia lo stesso concept si stanno muovendo in sintonia con quanto rilevato dalla ricerca – commenta la Prof.ssa Antonioli –. Il ‘mangiar fuori’ è diventato a tutti gli effetti un’attività leisure e, molto spesso, un’opportunità di socializzazione: i commensali non guardano più solamente a quello che c’è nel piatto, ma anche all’atmosfera del locale e all’intera esperienza associata”.

A proposito di questa ibridazione” tra i settori, commenta Giovanni Gaibazzi, Export Manager di Tagliavini, storico produttore di forni:

Assistiamo a un connubio sempre più stretto fra ristorazione e panificazione, e a un numero crescente di concetti misti di locali che propongono insieme bakery e gastronomia. È una tendenza globale, ma riguarda anche lItalia, dove gli operatori cercano di bilanciare linnovazione e la tradizione. Qui a Host stiamo vedendo particolare riscontro da Europa e Asia, anche se noi siamo storicamente molto presenti anche in Italia, e il nostro prodotto più emblematico di questa tendenza è il forno elettrico a piani Modular, che presenta caratteristiche tecniche ancora non eguagliate in termini di qualità e consumi.

Allo stesso tempo – riprende la Prof.ssa Antonioli – si riscontra come sempre più alta sia l’attenzione alla qualità di quanto si consuma, tanto a livello di prodotti freschi e salutari, quanto di sostenibilità e trasparenza lungo l’intera filiera di approvvigionamento: i consumatori sono sempre più attenti ed interessati a conoscere la provenienza degli ingredienti utilizzati in cucina ed il contesto di produzione”.

 

Programma Host 2017 – martedì 24 ottobre

 

Ore 09.30

Pastry Magazine presenta “Art Gallery”

Pad. 6, area Art Gallery Pastry Magazine

Presentazione e interviste ai Campioni del Mondo di Equipe Eccellenze FIPGC e delle loro opere esposte. Si parla di importanza del Marketing e della Comunicazione, ma anche utilizzo strategico dei Social in pasticceria.

Pastry Magazine è questo e molto altro: tutto da scoprire insieme domani a partire dalle 9.30

 

Ore 10.30

Alternanza scuola lavoro: il progetto FIPE – APCI

Pad. 10, area FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Il motivo che ha spinto la Federazione a impegnarsi su questo ambizioso progetto legato al tema dell’alternanza scuola lavoro è rappresentato dalla volontà di agevolare il passaggio dei giovani tra scuola e impresa, riducendo il possibile divario tra ciò che si impara sui banchi di scuola e quello che si apprende sul luogo di lavoro, favorendo in tal modo la nascita di una vera politica a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione innanzitutto.

 

Ore 11.00

“Cold brew, variazioni sul tema” con Bruno Vanzan

Pad. 10, area Hausbrandt, stand C76 D77

Prosegue lo show del bartender Bruno Vanzan, campione del mondo di Flair, che continuerà a stupire con le sue incredibili creazioni.

 

Ore 11.30

Premio Internazionale di Architettura e Design “BAR/RISTORANTI/HOTEL D’AUTORE 2017”

a cura di IN/ARCH, Gambero Rosso, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre, Artribune, Archilovers e HostMilano, con il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale e in partnership con FederlegnoArredo

Pad. 11 Area Exihs

 

Ore 12.30

Premiazione del concorso “Fantasie al caffè”

Pad. 10, area FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Arrivato alla sua fase conclusiva, il 2° Concorso “Fantasie al caffè” – organizzato da FIPE insieme a I.C.A. – animerà la tarda mattinata di Host con la premiazione del migliore, tra operatori e aspiranti professionisti del settore ristorativo, che ha proposto l’idea più innovativa di caffè utilizzando nuovi aromi ottenuti dal connubio di diverse spezie.

 

Ore 13.00

Finali del concorso Rational “Lo Chef incontra il SelfCookingCenter”

Pad. 4, area Rational, stand C44/D43

Sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccellenza capitanata dallo Chef stellato Davide Oldani, alle ore 13 si svolgeranno le finali del concorso RATIONAL, con 8 finalisti che presenteranno la propria speciale ricetta regionale italiana, rivisitata in chiave creativa.

 

Ore 17.00

“Cake Designers World Championship FIPGC” Campionati del Mondo Cake design

Premiazione e proclamazione vincitori

Pad. 6, area FIPGC- Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria

Dopo la prima edizione, vinta proprio dall’Italia con la pasticcera di Cassano Murge Serena Sardone, anche quest’anno i concorrenti si sfideranno per ben 8 ore nella realizzazione di 1 Torta da Esposizione pubblica, 1 Torta da Degustazione e 1 Torta da Esposizione decorata da vivo. Chi sarà il vincitore?

 

Ore 17.30

19° Campionato Europeo della Pizza. Seconda giornata di gare e premiazioni finali

Pad. 1, area Pizza e Pasta Italiana e Scuola Italiana Pizzaioli

Proseguono le sfide per vincere la migliore pizza tonda preparata con ingredienti a fantasia: ampio spazio quindi riservato agli abbinamenti più gustosi e originali, per una competizione che coinvolge più di 60 pizzaioli.

 

Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito di HostMilano all’indirizzo:

CALENDARIO EVENTI

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su:

www.host.fieramilano.it

@HostMilano

#Host2017