LA PASQUA 2019 “FIRMATA” LOISON

La Pasqua si avvicina e come al solito dalla fervida mente di Dario Loison ecco scaturire nuove suggestioni e nuovi pensieri. Le novità per la Pasqua 2019 sono molte, tutte accomunate dalla proverbiale e maniacale ricerca di materie prime e accostamenti di Dario, unita alla sua celeberrima tecnica di lievitazione e cottura.

 

 

OVETTI

L’emblema della fertilità, metafora della creazione, simbolo della vita, è l’uovo. In Europa, sin dal Medioevo, era costume scambiarsi un uovo per celebrare la resurrezione, e nella grande aristocrazia Russa era in uso collezionare pendenti a forma di uovo in miniatura, esemplari elaborati in oro e argento, con smalti, e tempestati di pietre preziose. Peter Carl Fabergé ha dedicato una vita alla realizzazione di uova in miniatura che lasciano stupiti proprio per il pregio e diversità: alcuni di essi si possono ammirare in questa collezione che Sonia Pilla ha voluto dedicare al grande maestro orafo. Una collezione così estesa che ognuna delle tre confezioni riporta differenti preziose uova in miniatura. Per la collezione Ovetti sono quindi tre le eccellenti proposte di Colombe di questa linea Top dal versatile formato da 750 grammi che si identificano per il colore della confezione (e del nastro in tono) bianco per la colomba Classica a.D. 1552, verde acqua per la colomba Regal Cioccolato, rosa per la versione Pesca e Nocciole.

 

 

FARFALLE

Non bisogna essere degli esperti ma semplicemente amanti del bello e della natura per ammirare le Farfalle, simbolo di risveglio primaverile. Sonia Pilla si è ispirata dalla straordinarietà e infinita bellezza di queste creature, riportandole con leggerezza sull’intramontabile cofanetto, ispirato alle confezioni d’alta pasticceria d’epoca, in tre versioni ognuno differente dall’altro. Tre i colori base nel caratteristico stile Loison per distinguere i tre gusti di Colomba: bianco per la Colomba Classica a.D. 1552, verde acqua per la Colomba DiVigna, rosa fresco per la colomba al Mandarino tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food). Tutte da 750 grammi.

 

 

PRIMAVERA

Pasqua è la ricorrenza che cade nel pieno della Primavera, ed è questo l’omaggio di Sonia Pilla: una raffinata confezione adornata di fiori quali magnolie e peonie, ripresi da antiche tavole botaniche selezionate dalla biblioteca del gusto Loison. Racchiuso da un nastro in doppio raso tono su tono, l’insieme restituisce una scatola di un’eleganza raffinata tipica dello stile “SoniaDesign”. La collezione Primavera risveglia i sensi con i gusti Loison più gettonati, ognuno con il proprio colore: bianco per la Colomba Classica a.D. 1552, verde acqua per la Colomba Regal Cioccolato, rosa per la colomba al Pesca e Nocciole. Tutte da un chilo.

 

 

LATTA Limited Edition

Oltre alle realizzazione di preziose uova in miniatura, il maestro Peter Carl Fabergé, gioielliere di corte degli Zar, fu l’artefice di grandi uova pasquali che riflettevano la grandezza e lo splendore della Corte e che sorpassarono ogni cosa per bellezza e valore. Alcuni di questi capolavori unici di arte orafa e meccanica (mai realizzò due pezzi identici) sono stati scelti da Sonia Pilla per riportarli sulla LATTA limited edition: una confezione carica di fascino e bellezza che racchiude in sé un gioiello di colomba, avvolta in carta velina opaca dove sono riprodotte le colonne corinzie stilizzate tipiche della collezione Genesi. Un dettaglio, quest’ultimo, che a prima vista non deve apparire, proprio come per i capi di alta sartoria. La Collezione LATTA presenta due gusti di collaudata ricercatezza, che accontentano tutti i palati: la Colomba Classica a.D. 1552 e la Colomba Pesca e Nocciola. Entrambe sono offerte nella considerevole pezzatura da 1 kg.

 

 

COUNTRY

Una confezione che unisce tradizione e innovazione: da una parte il classico sacchetto in tela di robusto cotone canvas, comodo grazie alla chiusura con coulisse fermato da un fiocco di pizzo fatto a mano, ad uncinetto, inamidato al punto giusto. Accanto la novità 2019: l’indovinato profumatore in gesso a forma di rosa. Una collezione che non sfoggia ma lascia intendere il prezioso contenuto, una colomba in tre proposte tutte da un chilo: Classica a.D. 1552, Regal Cioccolato e al Mandarino tardivo di Ciaculli (Presidio Slow Food).

 

 

CAPPELLIERA

La nuova Cappelliera che debutta a Pasqua è ispirata alle custodie di modisteria del tempo di Coco Chanel. La Cappelliera ovale riporta un fregio vintage, a richiamo dello stile dei primi del Novecento. Disegnato a pennello con un tratteggio “graffiato”, proprio per restituire l’idea del tempo trascorso. Sonia Pilla ha posto al centro del coperchio un omaggio floreale, un mazzolino di mughetti, da lei adorati perché fioriscono in segreto, quasi nascosti, in un posto dove si possono trovare ombra e tranquillità, proprio come lo stile garbato Sonia Design. Protagonista della Collezione Cappelliera, poteva essere solo il gusto tradizionale della Classica a.D. 1552. La colomba da un chilogrammo è avvolta in carta velina opaca dove sono riprodotte le colonne corinzie stilizzate tipiche della collezione Genesi. Un dettaglio, quest’ultimo, che a prima vista non deve apparire; proprio come per i capi di alta sartoria.

 

loison.com