E’ tornata la bella stagione e c’è voglia di bici e di passeggiate nella natura, magari pensando a una pausa pic nic non troppo convenzionale. Le soluzioni possono essere le più diverse, ma quella di Romantik Hotel è davvero unica e ti fa venir voglia di partire domani. Vivere l’esperienza del pic nic, immersi in parchi secolari, ai bordi di laghetti cristallini o in riva al mare, senza rinunciare a tutte le comodità e senza dover mettersi in cucina a preparare sandwich, panini e insalate, grazie agli spuntini classici e creativi degli chef Romantik Hotels & Restaurants e allo charme di luoghi dell’ospitalità davvero speciali. Oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner punteggiano 10 paesi europei, per un’offerta di charme e relax che caratterizza famiglie dedite da generazioni all’ospitalità nella più alta accezione, eleganti e confortevoli location immerse nella campagna, templi del benessere, e hotel di lusso, nei quali impera l’ottima cucina, la tipicità e la storia.

 

L’affascinante Umbria

Nel rigoglioso giardino del Romantik Hotel Tenuta di Canonica a Todi (PG), con vista sulle verdi colline di Orvieto e sulla Basilica della Consolazione di Todi, si può aprire la tovaglia e allestire un pic-chic a base di torta al testo della Tenuta di Canonica, con formaggi o salumi tipici umbri, uova sode, frittate, plum cake salato, ripieno di verdure, sfogliatelle farcite con zucchine e melanzane, dolcetti e biscottini, torta di mele, acqua e vino. E poi noleggiare una Vespa e raggiungere il Lago Trasimeno, i Monti Martani o il Parco Naturale del Monte Peglia, per riscoprire le millenarie Abbazie. Ma si può anche preferire il cavallo e divenire butteri per un giorno o lasciarsi guidare dalla mountain bike, oppure lanciarsi in tonificanti passeggiate a piedi.

Romantik Hotel Tenuta di Canonica

Località Canonica, 75 – 06059 Todi (PG)

Tel. 075 8947545

 

 

La natura del monte Subasio

Le scampagnate e gli insoliti itinerari del Romantik Hotel Le Silve di Armenzano, Assisi, tra daini, tassi, volpi, istrici, nell’habitat protetto del Monte Subasio, percorso da 20 km di sentieri verdi e vivi, ideale per il picnic di primavera. Il Cestino delle Favole prevede insalata di orzo e farro e verdurine croccanti all’aceto balsamico mielificato, ciabatta fatta in casa al rosmarino, farcita di caprino cremoso e tacchino arrosto, mini baguette con caciotta e prosciutto nostrale tagliato al coltello, frutta di stagione in trasparenza marinata al limone e zucchero di canna, mini muffin di mele renette con salsa di pere, acqua oligominerale e succo naturale di pera, oppure l’ancor più ricco Cestino dei Cuori, con panzanella “insalata di pane” alle verdurine e gamberoni al sesamo, toast di pane al burro con salmone marinato in casa all’aneto, terrina di caccia al tartufo nero di Norcia e vinaigrette di limone, capresina in spiedino con pomodori ciliegia, mozzarella di bufala e basilico, fragole al naturale con menta piperita, tortino al cioccolato, spumante metodo classico, acqua e succhi.

 

Romantik Hotel Le Silve

Loc. Armenzano, 06081 Assisi (PG)

Tel: +39 (075) 8019000

 

 

Sui Murazzi di Venezia

E’ il più antico baluardo a protezione della città dei Dogi dall’erosione del mare, in auge fin dal 1700 quando la Repubblica di Venezia si dotò di una difesa dalle onde che ancora resiste. Una lingua sul mare Adriatico dove la bicicletta scivola leggera, scenario ideale per un pic nic all’aria aperta. Lo prepara il Romantik Hotel Russo Palace a Venezia Lido con ciò che l’ospite preferisce. E aggiunge ai consigli per l’escursione anche la bicicletta, per poter pedalare ma anche passare un pomeriggio al mare, sostando tra le anse delle dighe oggi frequentate dai veneziani per fare il bagno e prendere il sole. Le due ruote sono perfette per entrare nella natura delle due dighe di San Nicolò e degli Alberoni, dove crogiolarsi ad ammirare l’alba e il tramonto.

Romantik Hotel Russo Palace

Riviera S. Nicolò 11/a, 30126 Venezia Lido

Tel. 041 5260519

 

 

Le splendide ville Palladiane

Pedalare accanto al corso del fiume Brenta e, quando arriva il momento della meritata pausa, gustare il cestino preparato dal Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Ponte (VE). Dentro mini sandwiches lattuga e formaggio, salmone affumicato, insalata di Kamut alle verdure, polpettine di tonno, acqua e Prosecco. Intorno, le ville Palladiane e i loro giardini, la magia e perfezione del classicismo. Chi invece volesse prendersi una lunga pausa senza far nulla, può ripararsi nel grande parco dell’Hotel: silenzioso, verde, fresco.

Romantik Hotel Villa Margherita

Via Nazionale 416/417 – 30030 Mira Porte (Venezia)

Tel. 041 4265800

 

 

Pic nic, bagno di fieno e massaggi

Al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) il proprietario e chef Stephan Pramstrahler firma personalmente il cestino da pic nic. Il pacchetto “Golosità d’inizio estate“, comprende il pernottamento mezza pensione in una romantica camera doppia Turm nella torre storica, un aperitivo di benvenuto sulla terrazza del gufo, una camminata verso il Maso Grottner con un cestino per il pranzo a base di asparagi, prosciutto, uova, salsa bolzanina e un piccolo dessert, a cui segue un’impareggiabile e rilassante bagno di fieno e un massaggio parziale, per la cena invece un menu degustazione di 5 portate con vini abbinati.

Romantik Hotel Turm

39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel. 0471 725014

 

 

Merenda tirolese nella baita

All’ombra delle Tre cime di Lavaredo, regine delle Dolomiti c’è l’ineguagliabile Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (Bz), wellness hotel che ha saputo conservare l’anima allegra e l’ospitalità informale della stazione di posta. I prodotti genuini della famiglia Santer compongono il goloso pic nic, da consumare nella loro baita privata di caccia, accanto al magnifico alpeggio vicino al lago di Braies che accoglie fino a 8 persone e si raggiunge a piedi in circa un’ora e mezza di camminata o in jeep. Oppure c’è la gita in barca a remi sulle acque cristalline del lago, dove consumare un ricco pasto tirolese con speck, formaggi, salsicce affumicate, una fetta di strudel e un bicchiere di buon vino dell’Alto Adige.

Romantik Hotel Santer

Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)

Tel. 0474972142

 

 

Pic nic tra le ninfee o nella casetta

Pic nic di coppia o allargato a tutta la famiglia? Al Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) si può scegliere. Per la famiglia il grande parco del resort, una silenziosa distesa d’alberi secolari con un cuore di laghetto ricoperto da ninfee, dove trovare prati ampi per giocare in tranquillità. Mentre per la coppia che voglia un angolo romantico, c’è la “casetta delle dolcezze”: un rifugio con divano e morbidi cuscini che offre momenti di intimità. Quattro i differenti tipi di cestino, tra cui il sontuoso De Luxe, per chi voglia portare sul prato la sciccheria delle bollicine e del pesce, con champagne, fragole fresche, mozzarella, pomodoro, quiche, müesli in tegame, verdura cruda con salsa, spiedini di sandwich, brioche, insalata di cetrioli e gamberetti, rotolini di salmone, baguette. Il Picnic Romantico con prosecco, acqua minerale, melone, mozzarella, pomodoro, rotolini di salmone, baguette, muffins. E il Breakfast, con Prosecco, succo d’arancia, caffè, latte, salumi, prosciutto crudo, formaggio, burro, miele, marmellate, panini, macedonia e un giornale da leggere all’ombra.

Romantik Hotel Stafler

Brennerstrasse, 10 39040 Mules/Campo di Trens, Vipiteno (BZ)

Tel. 0472.771136