Prima Colazione d’Autore

L’Aeroporto di Milano Bergamo ha tenuto a battesimo il progetto di East Lombardy “Prima colazione: un’occasione per conoscere il territorio”, il primo in Italia che valorizza il breakfast come elemento competitivo per il successo di una destinazione turistica.

Il focus sulla prima colazione si inserisce nel più ampio contesto di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione della cultura gastronomica e dell’identità del territorio compreso fra Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

L’Aeroporto di Milano Bergamo, terzo scalo italiano per numero di passeggeri e primo per indice di puntualità con oltre 110 destinazioni in 36 Paesi, punto di arrivo ideale per tutti coloro che desiderano visitare la Lombardia Orientale, ha scelto di sostenere e promuovere l’iniziativa nella convinzione che il momento dedicato alla prima colazione rappresenti un’occasione di comunicazione importante che coinvolge tutti i viaggiatori in transito (sono stati oltre 11 milioni nel 2016).

Vittorio Fusari, Iginio Massari, Enrico Cerea

L’iniziativa è un progetto originale, ideato dal gruppo di lavoro che coordina East Lombardy ed è stata sviluppata per coinvolgere ad ampio raggio numerose realtà fra cui pasticcerie, bar, alberghi, B&B e agriturismi di qualità diffuse sul territorio della Lombardia Orientale. Saranno loro per prime a testimoniare come il primo pasto del mattino, oltre ad essere un’occasione di consumo importante per la salute e il benessere di ognuno di noi, è un momento assai rilevante nell’esperienza turistica.

Iginio Massari, Maestro Pasticciere e patron della Pasticceria Veneto a Brescia ed Enrico Cerea, Chef del ristorante tristellato Da Vittorio a Brusaporto, entrambi Ambasciatori di East Lombardy, sono fra i prestigiosi testimonial del progetto Prima Colazione.