JAMES’ 7 BEST: FRANCIACORTA ROSE’

Abbiamo indagato il Franciacorta Rosè in lungo e in largo: 21 cantine hanno fornito i campioni, un panorama certamente molto rappresentativo della produzione di Rosè oggi in commercio in Franciacorta. Si ringrazia gli amici Antonio Boco e Jacopo Cossater per aver partecipato alla degustazione. Ecco i risultati dei 7 migliori assaggi, la prima lista di una nuova rubrica intitolata James’ 7 Best.

 

 

93

BELLAVISTA FRANCIACORTA ROSE’ 2013

Chardonnay 62% – Pinot nero 38%

Colore salmone tenue, aroma delicatissimo e raffinato di fiori di primavera, sapore di estrema eleganza e finezza, con un lungo finale sapido e fresco.

 

92+

UBERTI FRANCIACORTA ROSÉ FRANCESCO I

Chardonnay 60% – Pinot Nero 40%

Colore tenue, leggera riduzione, poi si apre con un aroma intenso e agrumato, di arance e mandarino, salmastro e fruttato. Sapore raffinato, ampio e delicato.

 

92

QUADRA QROSE’ BRUT

Pinot nero (53%) – Chardonnay (47%)

Colore salmone brillante, aroma intenso e autentico, fragola, floreale, lungo, sapido e cremoso, un’acidità secca e una bolla dritta e finissima.

 

92

CA’ DEL BOSCO CUVÉE PRESTIGE ROSÉ

Pinot Nero 80% – Chardonnay 20%

Colore intensissimo e profondo, aroma intenso, di ciliegia e frutti rossi. Sapore deciso, intrigante, fruttato, lungo e muscoloso, supportato da una buona acidità.

 

92

BARONE PIZZINI ROSE’ FRANCIACORTA EXTRA BRUT EDIZIONE 2013

Pinot nero 80%, Chardonnay 20%

Colore rosa brillante, aroma più floreale che fruttato, intenso e delicato. Sapore cremoso, bolla elegante e fine, buona acidità e finale fruttato.

 

91

CORTEFUSIA FRANCIACORTA ROSE’ DOCG

Pinot Nero 100%

Color cipolla luminoso, aroma erbaceo e floreale, sapore deciso, polposo e salino, lungo e setoso, con finale di mandorla amara.

 

 

89

VILLA FRANCIACORTA BOKE’ ROSE’ BRUT MILLESIMATO DOCG 2012

Pinot Nero 70% – Chardonnay 30%

Colore tenue, aroma fruttato intenso, potpourri, balsamico e mentolato. Al sapore un’acidità fresca e pungente, nespola e mandorla finale.