BAROLO BRUNATE 2012 ODDERO

La Oddero è una delle aziende più storiche delle Langhe con la prima bottiglia con etichetta Giacomo Oddero e Figli che risale al 1878. Le prime notizie storiche risalgono addirittura al 1794, con la nascita di un Sebastiano Oddero, che abitava presso il “focolare” in borgata Tetti a Santa Maria di La Morra, dove oggi si trova la cantina.

Oggi la produzione si attesta sulle 170.000 bottiglie all’anno per tutte le Denominazioni. Tra i grandi Barolo e Barbaresco della Oddero ecco il Brunate, da un meraviglioso vigneto acquisito nel 1968 di solo mezzo ettaro e ubicato nella parte alta dell’omonima area geografica.

 

James’ Tasting

Barolo Brunate 2012 Oddero

97/100

Solo 2000 bottiglie per questo grande Nebbiolo, dall’aroma di una finissima complessità, quasi fosse un gioiello cesellato di pietre preziose: penetrante, luminoso, brillante, con un frutto che sfodera una eleganza semplicemente disarmante. Lo stile è di infinito fascino e vibra tra frutta rossa, frutta secca, sensazioni tostate, anice, balsamicità. Una volta al palato la sua eleganza si eleva ad uno stato di purezza assolta: è fluido e impetuoso, con un tannico nobile e aristocratico. Estasi.

 

 

oddero.it