BAROLO TREDIBERRI 2014

Tre soci, Federico, Vladimiro e Nicola, tre amici appassionati della frazione di Berri a La Morra che dopo varie esperienze viticole hanno deciso di unirsi allo scopo di produrre grandi vini di qualità: sono i “Trediberri”.

È una cantina giovane, familiare e artigiana, non hanno storia ma parlano del presente, attraverso i loro vini. Gli otto ettari di proprietà a conduzione biologica sono dedicati alle classiche varietà del territorio: Nebbiolo atto a Barolo, Barbera e Sauvignon, con una produzione di 50.000 bottiglie. I vini sono di grande finezza ed eleganza, espressione di un territorio di antica vocazione ma in forte e costante evoluzione.

I tre soci unanimemente affermano: “La nostra idea di bevibilità non coincide con semplicità, quanto con equilibrio. La bottiglia che finisce prima è sempre il vino più equilibrato, in cui le varie componenti dialogano tra loro in maniera compiuta. Non abbiamo e dogmi e protocolli: vinifichiamo solitamente in cemento, ma amiamo anche il legno o l’acciaio a seconda delle annate e del vitigno; maceriamo per più o meno giorni; affiniamo per più o meno tempo… il tutto per cercare di proporre vini il più bevibili e equilibrati possibile”.

 

JAMES’ TASTING

BAROLO TREDIBERRI 2014

93/100

Nebbiolo 100%, assemblaggio di uve provenienti dai vigneti Berri (zona ovest di La Morra) e Capalot, menzione del versante orientale del comune. Bottiglie prodotte: 13.000. Colore rubino con bagliori granata, profumi di note fruttate, ciliegia sotto spirito, bouquet floreale di rose rosse, china e liquirizia su un sottofondo minerale. Al palato un’ottima freschezza, tannini delicati benché presenti, una struttura slanciata, una bella sapidità con un finale di lunga persistenza.

 

 

distribuito in Italia da

atelierviniecultura.com