BRUT NATURE 2013 MOSER TRENTO

L’azienda Moser Trento possiede 18 ettari in tre aree del Trentino: i terrazzamenti di Giovo in Val di Cembra, le vigne di Sorni in prossimità di Lavis e l’anfiteatro di Maso Villa Warth che conta 10 ettari in un unico corpo. Le prime etichette nascono negli anni ‘70 con Francesco e Diego Moser, oggi le redini dell’azienda sono in mano a Carlo, figlio di Francesco e al cugino Matteo che si occupa della cantina. La gamma di Trento DOC vanta tre etichette il Brut Nature, ultimo nato della gamma, il Rosé Extra Brut millesimato e l’intramontabile 51.151 Brut, dedicato al record dell’ora di Francesco Moser a Città del Messico.

 

James’ Tasting

Brut Nature 2013 Moser Trento

91/100

100% Chardonnay

Non essendo dosato permette un’espressione pura del territorio, costituito da due zone diverse: il bacino più basso e sede dell’azienda a Maso Warth, che dona struttura, mentre i profumi eleganti arrivano dalla Val di Cembra, da vigneti posti a circa 500-650 metri di altitudine.

Intenso bouquet floreale di biancospino e sambuco, fruttato di mela, pesca bianca e pera, con un piacevole sentore di nocciole tostate ed erbe aromatiche di montagna. Al palato è fresco e sapido, di buona struttura, con un ritorno gustolfattivo fruttato e floreale. Il finale è sapido e di buona persistenza. Un Blanc de Blancs emozionante.

 

 

mosertrento.com