CHIANTI MONTALBANO DOCG 2018 VILLA BIBBIANI

La Tenuta di Villa Bibbiani conta circa quattrocento ettari di vigne, ulivi e uno splendido parco botanico ideato da Cosimo Ridolfi, esperto agronomo, tutti adagiati alle pendici del colle Montalbano, che degradano dolcemente verso la piana dell’Arno. Oltre 1300 anni di storia sono tornati a risplendere a partire dal 2018 grazie all’opera dei suoi attuali proprietari: George Mc Carroll Rapier III, medico chirurgo e sua moglie Kymberly Ann, originari del Texas ma innamorati di questo angolo di Toscana che combina arte e natura. “Villa Bibbiani rappresenta tutto quello che amiamo della Toscana: la bellezza paesaggistica, l’eccellenza della sua terra e l’arte” ci racconta George. Un progetto di ampio respiro, dalla ristrutturazione della villa, al rifacimento delle cantine, al recupero del parco botanico, dei vigneti e degli uliveti, fino alla valorizzazione dell’area archeologica etrusca di Montereggi.

Leopoldo Morara è il giovane enologo responsabile della cantina di Villa Bibbiani. Con l’obiettivo di trovare la giusta armonia tra tradizione e innovazione dei processi produttivi la cantina è stata dotata di tecnologie all’avanguardia che assicurano una lavorazione rispettosa delle uve e una produzione di qualità.

I vigneti di Villa Bibbiani si estendono per diciotto ettari, tutti in conversione bio: la maggior parte è piantata a Sangiovese, ma sono anche presenti Colorino e Canaiolo Nero. Tre ettari sono coltivati a Cabernet Sauvignon che in quest’area riesce a esprimere al meglio le proprie caratteristiche.

 

 James’ Tasting

Chianti Montalbano DOCG 2018

92/100

Sangiovese 90%, Canaiolo Nero e Colorino 10%

È l’eccellenza di un terroir unico che conferisce al vino eleganza e struttura. Colore rubino acceso, profumi intensamente fruttati di frutti di bosco e amarena, legati a sensazioni speziate di pepe, chiodi di garofano ed erbe aromatiche. Al palato presenta tannini soffici di bella avvolgenza, una bella freschezza, con un finale elegante che lascia un eccellente retrogusto fruttato.

 

 

 

villabibbiani.it