FARFALLA NOIR COLLECTION ZERO DOSAGE BALLABIO

Nata nel 1905, è una delle prime aziende italiane che iniziarono a produrre Metodo Classico, la prima a tracciare la strada della vocazionalità che ha legato il Pinot Noir al territorio Casteggiano, in Oltrepò Pavese.

Il fondatore fu Angelo Ballabio, uomo semplice con una preparazione prodigiosa, frutto di una vita intera spesa produrre il miglior vino possibile, unicamente con uve di proprietà. Ancora oggi l’intento è quello di produrre dei Metodo Classico in grado di esprimere ed esaltare le peculiarità naturali dei propri vigneti, con una sinergia tra criteri moderni e tradizionali che consente di ottenere una produzione che ambisce a raggiungere un traguardo di eccellenza nel variegato panorama del Metodo Classico Italiano.

 

James’ Tasting

FARFALLA NOIR COLLECTION ZERO DOSAGE BALLABIO

93/100

Pinot Noir 100%. Il suo equilibrio nasce dalle uve Pinot Nero, clone 386, provenienti da vigneti con un’età media di 20 anni di alta collina tra i 300 ed i 500 metri s.l.m. su suoli poveri e calcarei. Pressatura soffice delle uve intere per ricavare e fermentare solo il 40% del mosto fiore a temperatura controllata. Affinamento in vasche di acciaio sino a primavera sui propri lieviti. Assemblaggio della cuvée con un 25% di vini di vecchie annate affinati in magnum per conferire complessità e unicità. Il tiraggio avviene con lieviti selezionati in azienda e un affinamento in bottiglia di circa 30 mesi, con un dégorgement nel 2019.

Bel colore brillante giallo dorato, aroma complesso, intenso e fine con note fruttate di pesca, profumi agrumati di cedro e bergamotto su un sottofondo di note mielate e frutta secca. Al palato effervescenza cremosa, bell’acidità con un finale di lunga persistenza agrumata. È una sintesi di eleganza, freschezza e armoniosa complessità.

 

 

 

distribuito in Italia da

atelierviniecultura.com