FONTARCA 2018 TENIMENTI D’ALESSANDRO

La storia di Tenimenti d’Alessandro è strettamente legata a quella di Cortona e alla sua rinascita come luogo di produzione vitivinicola d’eccellenza. È qui che, dopo anni di sperimentazioni, si è scoperta la vocazione del terroir toscano per il Syrah, un vino che esprime alla perfezione l’ottimale rapporto terreno-vitigno.

Situata a Manzano, nel comune di Cortona nella Toscana sud-orientale, la proprietà si estende per circa 30 ettari vitati in conduzione Biologica Certificata. Dal 2013 la famiglia Calabresi subentra alla guida dell’azienda ed è Filippo Calabresi a essere coinvolto nella produzione, mettendo a frutto l’apprendistato sul Syrah avvenuto in Francia, in California e in Oregon. Filippo lavora in biologico escludendo i prodotti di sintesi e mirando al benessere e all’equilibrio della pianta. Anche se famoso per il Syrah, la linea di produzione comprende anche un bianco di grande interesse come il Fontarca.

 

 

James’ Tasting

FONTARCA 2018 TENIMENTI D’ALESSANDRO

91/100

100% Viognier da uve selezionate nella vigna più vecchia, sulle colline di Manzano, a 270 mt. s.l.m., messa a dimora nel 1988. La prima annata di produzione fu nel 1990. Color giallo dorato, all’aroma un bel bouquet floreale bianco, note di frutta tropicale, pesca, nespola e sentori agrumati, erbe officinali, con una vena minerale. Palato di bella struttura con una spalla acida evidente. Elegante e intenso, con un finale di sale marino fuso ai ritorni fruttati di ottima persistenza. Produzione di 3.500 bottiglie. Vino certificato biologico.

 

 

 

distribuito in Italia da

atelierviniecultura.com