JAMES’ TASTING: BAROLO ROCCHE DI CASTIGLIONE 2015 MONCHIERO

Splendida e storica realtà di Castiglione Falletto, Monchiero produce vini di grande pulizia e stile: la tradizione certamente, ma questi sono vini contemporanei e moderni. La nostra degustazione ha riguardato due etichette iconiche dell’azienda piemontese:

 

James’ Tasting

Barolo Rocche di Castiglione 2015 Monchiero

93/100

Gli aromi sono di grande concentrazione, diretti, intensi, penetranti. I piccoli frutti rossi come il ribes regalano freschezza ed eleganza, iconica la ciliegia sotto spirito, poi spazio alle erbe fresche, appena tagliate, e a quelle officinali. In evoluzione vira su toni più morbidi e arrotondati come la marmellata di prugna, il caffè sport borghetti, mantenendo sempre uno profilo vivido e floreale. Estrema eleganza al palato: un Barolo dalla stoffa setosa e raffinata, e di incredibile pulizia.

 

James’ Tasting

Barbera d’Alba Superiore DOC 2016 Monchiero

90/100

Una Barbera maliziosa ed esuberante, ma che mantiene sempre un’espressione chiara e intrigante, a partire dall’aroma terso e netto di frutti rossi, mora, liquirizia, spezie, prugna. La piacevolezza della beva è evidente: al palato è un vino di media struttura, di avvincente acidità, da stappare in abbinamento in un connubio gastronomico perfetto.

 

monchierovini.it