JAMES’ TASTING: BESI ASSULI 2016 NERO D’AVOLA DOC SICILIA

Roberto Caruso, titolare dell’azienda Assuli è un siciliano DOC, ama la sua terra e ha una tradizione che lo lega da generazioni all’agricoltura e alla campagna.

La famiglia Caruso nel tempo ha sempre mantenuto un forte legame con la “campagna” e in particolar modo con la vigna, ampliando i propri appezzamenti oggi coltivati rispettando i migliori canoni per ottenere dei vini che rispecchiano la cultura e la tradizione familiare. Oggi Roberto Caruso ha deciso tramite Assuli di consolidare gli sforzi profusi nel tempo, trasformando in bottiglia un antico sapere che si traduce in un vino di assoluta genuinità e dall’inconfondibile carattere.

Tra le proprietà Besi (Castelvetrano) è una tenuta di circa 17 ettari dove si coltivano Nero d’Avola, Perricone/Pignatello e Cataratto. I vini prodotti dall’azienda Assuli sono fatti con passione, impegno, impiego di grandi risorse, la consapevolezza e il rispetto di una lunga tradizione agricola, l’eleganza e lo stile unico dei prodotti che ne risulta, ne è diretta conseguenza.

 

James’ Tasting

Besi Assuli 2016 Nero D’avola Doc Sicilia

92/100

I nervi di questo vino sono intrecci di suggestioni animali e terrose. In evoluzione si dipana un frutto rosso dolce e concentrato, dipinto da pennellate speziate ed ematiche. Al palato una concentrazione mirabile, profonda, con una espressività ideale, tra note di mirtillo e sottobosco. L’eleganza del tannino leviga il sorso, lungo e vellutato. Complessità che si rivela a più riprese.

 

assuli.it