JAMES’ TASTING: MARTÍN CÓDAX LÌAS ALBARIÑO RÍAS BAIXAS 2015

Una delle più famose, importanti e dinamiche aziende della DO Rías Baixas, Martín Códax è stata fondata nel 1986 a Cambados, capitale della Val do Salnés. Il suo nome è un omaggio a Martín Códax, celebre giullare medioevale che cantava il mare e la passione del popolo galiziano in lingua galiziano-portoghese.

La nostra degustazione ha indagato due etichette di Albariño, il simbolo della Rías Baixas, e, confessiamo, uno dei nostri bianchi prediletti.

 

JAMES’ TASTING

MARTÍN CÓDAX ALBARIÑO RÍAS BAIXAS 2017

90/100

Aromi di piacevolissima finezza, tra melone bianco, mela, mango, erbe officinali e note minerali. Al palato grande pulizia, finale di mandorla amara esemplare, ottima acidità e freschezza. Un eccellente vino di abbinamento a preparazioni di mare.

 

JAMES’ TASTING

MARTÍN CÓDAX LÌAS ALBARIÑO RÍAS BAIXAS 2015

92/100

Si sale d’intensità con il Lìas, dotato di un fruttato di grande intensità e finezza: in evidenza la frutta tropicale e l’ananas, ma anche effluvi bilanciatissimi di pera e limone, oltre a un finale floreale delicatissimo. Il palato è ampio, morbido, complesso, materico, con un’acidità perfetta. La freschezza è incastonata in una struttura di grande profondità. Anche qui un’iconica mandorla amara sul finale.

 

martincodax.com