JAMES’ TASTING: SILVIO GRASSO BAROLO ANNUNZIATA VIGNA PLICOTTI 2015

La Silvio Grasso è stata fondata nel 1927, ma solo a metà degli anni ottanta Alessio Federico (l’attuale proprietario) è subentrato al papà Silvio ed ha incominciato ad imbottigliare tutta la produzione. Oggi L’azienda ha 14 ettari di cui 6 in proprietà e 8 in affitto ed è a conduzione familiare, con la moglie Marilena che affianca Alessio insieme ai figli Paolo e Silvio. La cantina produce circa 90.000 bottiglie per anno: diversi i cru di Barolo, tra cui questo splendido Annunziata Vigna Plicotti 2015.

 

 

James’ Tasting

Silvio Grasso Barolo Annunziata Vigna Plicotti 2015

94/100

Ovviamente Nebbiolo in purezza, proviene da un cru di La Morra, su terreno argilloso e calcareo con esposizione a sud-est. Dopo la fermentazione sulle bucce per 15 gg in vasche d’acciaio, la maturazione avviene in barriques di rovere francese per 24 mesi e l’affinamento in bottiglia dura per un anno.

L’aroma di questo Barolo è di grande eleganza e raffinatezza, con un bouquet affilato e armonico di frutti rossi, nuance balsamiche e di liquirizia. L’equilibrio gusto-olfattivo è mirabile: al palato il vino è di grande pulizia, snello, iconico. La beva scorre veloce e agevole, su un tannino finissimo, chiudendo su note speziate.

 

silviograsso.com