JAMES’ TASTING: SILVIO GRASSO BAROLO BRICCO MANZONI 2015

Seconda degustazione dedicata a Silvio Grasso, azienda fondata nel 1927. Negli anni ottanta Alessio Federico (l’attuale proprietario) è subentrato al papà Silvio ed ha incominciato ad imbottigliare tutta la produzione: 14 ettari di cui 6 in proprietà e 8 in affitto, conduzione familiare, con la moglie Marilena che affianca Alessio insieme ai figli Paolo e Silvio. La cantina produce circa 90.000 bottiglie per anno: diversi i cru di Barolo, tra cui Annunziata Vigna Plicotti e questo splendido Bricco Manzoni.

 

James’ Tasting

Silvio Grasso Barolo Bricco Manzoni 2015

95/100

Nebbiolo 100% da La Morra, solo 0,7 ettari con esposizione a Sud-Est su terreno argilloso e calcareo. La resa ad ettaro è di 50 ql, fermentazione in acciaio e maturazione in barriques di rovere francese per 24 mesi. In bottiglia riposa altri 12 mesi.

Colpisce immediatamente l’estrema eleganza di questo Barolo, cesellata nel marmo di un vino di grande potenza. Aroma cangiante tra il floreale, la terra, il sottobosco, poi improvvise aperture al balsamico, con l’iconica liquirizia, che rifrescano un frutto rosso denso e profondo. La raffinatezza di questo Barolo è tutta in un sorso “nobile”, dinamico, lieve, eppure “totalizzante”, grazie ad un tannino setoso e indimenticabile.

 

 

silviograsso.com