JERA VERDICCHIO DI MATELICA 2015 BORGO PAGLIANETTO

L’azienda vinicola biologica Borgo Paglianetto, nata nel 2008 con i suoi 25 ettari, si trova in località Pagliano a Matelica, in provincia di Macerata, nel cuore delle Marche, e nasce dall’amore per questo territorio di cinque amici. Eccellenza e innovazione sono i cardini dell’azienda, certificata in biologico per le uve e per tutti i processi di vinificazione e cantina.

“Da anni” ci racconta Giovanni Battista Roversi, uno dei cinque soci “l’impegno principale è sul biodinamico. Niente componenti chimici, protocolli severissimi, solo ed esclusivamente uva delle nostre vigne. Ogni nostra bottiglia vuole essere espressione unica e peculiare del terroir, frutto esclusivo della volontà della natura e il risultato della nostra inesauribile passione”.

 

 

James’ Tasting

Jera Verdicchio di Matelica 2015 Borgo Paglianetto

92/100

 

Verdicchio 100%

Jera, la cui etimologia deriva dall’alfabeto runico usato dalle antiche popolazioni germaniche, sta ad indicare le lettere “J” e “Y” latine, ovvero “raccolto”, “cambiamento ciclico” ed è dunque una runa favorevole che preannuncia cambiamenti positivi. È un vino che rappresenta l’espressione del potenziale evolutivo del Verdicchio di Matelica.

Luminosa veste oro, bouquet floreale di sambuco, aromi di pesca matura, erbe aromatiche, aromi agrumati e finemente speziati. Al palato bella vena acida, sapido e morbido, di ottima struttura con un finale minerale e un retrogusto agrumato.

 

 

James’ Tasting

Ergon Verdicchio di Matelica Doc Bio 2018 Borgo Paglianetto

89/100

 

Verdicchio 100% – tappo stelvin

Colore giallo paglierino note fruttate di mela, un bel agrumato di limone verde, un bouquet floreale di fiori bianchi. Al palato sapidità e freschezza vivace, finale con sfumature ammandorlate.

 

 

borgopaglianetto.com