SFURSAT 5 STELLE 2016 NINO NEGRI

Azienda fondata nel 1897, la maggior realtà vitivinicola della Valtellina, la Negri possiede 34 ettari per la maggior parte vitati a Chiavennasca, ceppo pregiato Nebbiolo da secoli ambientato in Valtellina.

 

James’ Tasting

Sfursat 5 stelle 2016 Nino Negri

96/100

 

100% Chiavennasca dalle vigne più vocate delle sottozone Inferno e Grumello e della Fracia, viti alleviate su terrazze espsoste a sud a 400/450 metri di altitudine

Selezione dei grappoli tra fine settembre e inizio ottobre, fatti poi appassire in modo naturale nel fruttaio, perdendo circa il 30% del loro peso. La pigiatura è iniziata il 16 gennaio e la vinificazione si è protratta fino a fine gennaio. Affinamento di due anni in barrique francesi nuove di Allier e Nevers.

Colore granato intenso e profondo, profumi fini, ampi e con eleganti sentori di prugna sotto spirito, marasca, note speziate e cannella che sfumano nel cioccolato e nel tabacco dolce, sentori balsamici, menta ed eucalipto, radice di liquirizia. Al gusto vigoroso, straordinariamente intenso e piacevole, note vanigliate, tannini evidenti ma vellutati con un aristocratico fondo di confettura di spezie, finale lungo e persistente. Vino di grande complessità, tra I vini più importanti d’Italia.

 

 

gruppoitalianovini.it