A“Frutti Antichi” artigianato di lusso e pezzi unici

Pezzi unici d’artigianato, capi che nascono da tessuti ricercati, sculture di design, intagli d’artista, profumi raffinati. Sono da veri intenditori le creazioni che si possono scoprire tra gli espositori dell’edizione di primavera di “Frutti Antichi”, il 12 e 13 maggio 2018 al Castello di Paderna a Pontenure (PC), promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza.

Valgrisa AostaPhoto Credits Enrico Romanzi

Perle di artigianato di lusso, per quanti cercano oggetti irripetibili da esporre in casa o da indossare. Come le giacche, i pantaloni e gli accessori di Valgrisa, il primo marchio di “prêt à porter montagnard” delle Alpi Occidentali, che crea filati caratteristici, traendo linfa dall’antica arte della tessitura a telaio della Valle d’Aosta. Capi d’autore ispirati alla tradizione alpina più autentica.

Chiara Pizzinato

E il tessuto è il motore dell’arte creativa di Chiara Pizzinato Atelier: arrivano dal Giappone, dall’India, dall’Indonesia, dall’Italia e dalla Francia, per essere cuciti tra loro e trasformarsi in abiti e accessori moda unici fatti di materiali e colori diversi. Cuscini e altri preziosi complementi di arredo e abbigliamento in materiali naturali ecosostenibili sono le realizzazioni di Simona Fuochi (foto di copertina), che utilizza lane biologiche tinte con pigmenti vegetali, tessuti naturali e rappresentativi di antiche tradizioni orientali, come i velluti di seta a motivi Ikat (antica tecnica di tintura dell’Asia Centrale) e le canape vintage, di origine hmong, tessuti caratterizzati da alcuni elementi decorativi combinati tra loro.

Ceramica del FerlaroPhoto Credits Carla Soffritti

A tessere, ma con il fil di ferro, per farne originali creazioni artistiche sono Monica e Giacomo dell’azienda Fil di Ferro, i quali realizzano sculture e oggetti di design preziosi ed eleganti. Sono opere d’arte anche le cornici e i pezzi d’artigianato del laboratorio d’intaglio, ebanisteria e restauro ligneo La Soaza, frutto del lavoro di una squadra di falegnami, restauratori, doratori e intagliatori con grandi capacità manuali, sensibilità estetica e competenza storica. Il laboratorio sviluppa anche nuovi concetti d’incorniciatura per musei, gallerie, collezionisti e artisti. L’antiquariato e l’interior design sono i talenti di Giovanna Dallaturca di Miele specializzata in arredamento da giardino. La sorella Francesca è invece la creativa sarta de L’Alveare e realizza ricercati abiti da bambini e da donna, ma anche oggetti d’arredamento per la casa e per il giardino.

Oolp Libreria d’Arte

Sono invece libri d’arte quelli che si possono trovare nello spazio espositivo della Liberia OOLP di Torino, specializzata in arte contemporanea e antica, giardino, architettura e fotografia. Pezzi d’autore, come le rose del Giardino delle Dalie di Viviane Crosa di Vergagni, da cui sono prodotti sofisticati sciroppi di rose ed altre profumate essenze della natura. E se si è alla ricerca di fragranze speciali, ci sono i profumi e i prodotti di aromaterapia naturale della profumeria botanica Olfattiva, esclusivamente a base di piante.

Olfattiva

 

Info

www.fruttiantichi.net

www.facebook.com/fruttiantichipaderna