BLISTER BLACK TIE: “LETTURE SENZA LIMITI”

Si è concluso da poco il primo evento dedicato alla collana per moderni gentlemen Blister Black Tie, pubblicata dalla casa editrice Agenzia Alcatraz Edizioni (agenziaalcatraz.it) e presentata a Milano in una serata in collaborazione con Bullfrog e sponsorizzata da Casale del Giglio e i sigari Camacho.

I libri della collana sono stati ispiratori di vari interventi che sono andati dalla sartoria fino al fumo lento, dal vino e le degustazioni fino alla barberia e alla cura del sé. La cornice che ha ospitato questo circolo elegante è stata quella del Pond, lo speakeasy del barber shop di Bullfrog in via Dante a Milano.

Qui le dame e i cavalieri presenti hanno potuto sfogliare le pagine dei libri e immergersi nelle loro foto, ma soprattutto avere un contatto diretto con gli scrittori presenti.

Ad aprire le danze con un brindisi siglato dai vini di Casale del Giglio (casaledelgiglio.it), Carla Pacelli – giornalista, sommelier e produttrice – autrice del volume Il Vino, che durante la dimostrazione di come si deve aprire una bottiglia di vino, ha sottolineato quanto il suo testo non voglia essere didattico o definitivo, bensì uno stimolo a conoscere e a sperimentare, spesso percorrendo tracciati inesplorati. Insomma un ottimo modo per avvicinarsi al mondo enologico da neofita ma anche un assist per gli esperti a trovarsi a confronto con voci autorevoli del mondo beverage presenti tra le pagine, così come con argomenti non sempre dibattuti.

Il secondo autore a discettare sugli aforismi, le frasi e un tema epicureo è stato Alfredo de Giglio – giornalista e direttore del sito stilemaschile.it – autore de L’Eleganza, che ha sottolineato l’importanza della scelta nel mondo sartoriale, dello stile classico, così come in tutte le pubblicazioni di Blister Black Tie, che sono armonizzate proprio dalla conoscenza e dall’invito alla conoscenza.

Allontanandosi dai cliché della moda e percorrendo un rapido excursus sul suo testo, ha invitato Massimo Pasinato (sartoria Pasinato) a parlare dell’arte del su misura, avvalendosi di uno smoking in lavorazione e di una prima prova di una giacca oltre che di scarpe bespoke.

Essendo quindi il momento ideale di relax, i sigari Camacho (distribuiti da itagency.it) sono stati accesi e hanno inebriato con le loro volute di fumo l’atmosfera calda della giornata estiva.

Al termine, mentre molti presenti venivano omaggiati di una regolazione barba e capelli dal barbiere dedicato all’evento, Romano Brida (fondatore di Bullfrog, bullfrogbarbershop.com) e autore de La Barba, ha raccontato la sua esperienza e ha messo in voce tutto quello che è scritto sul suo libro, puntando l’attenzione su quanto sia necessaria oggi una modalità di ottimizzazione del proprio tempo in quanto valore assoluto per il proprio spirito e il proprio relax, un’attenzione particolare a cui il suo staff e la sua filosofia tengono parecchio.

Ad ogni intervento sono seguite domande e confronti e in molti sono rimasti incuriositi da questi libri e dalla loro poco canonica idea: infatti ogni testo, come ha sottolineato il curatore, è a sé, stante e scritto seguendo le velleità del suo artefice e la conoscenza del tema di cui tratterà. L’unico punto comune a tutti i testi, oltre al titolo diretto e alla grafica stilizzata, è la prima parte del libro che contiene aforismi, citazioni, dichiarazioni che provengono dalla storia, dal cinema, dalla musica, dalla letteratura… a questi si uniscono le scelte dei singoli autori che vanno da consigli utili fino a interviste, da approfondimenti a storia di strumenti e personaggi.

Blister Black Tie è oggi una lettura senza nessun limite, adatta ai giovani così come agli uomini eleganti e a tutte quelle donne che hanno piacere di conoscere alcune tematiche… magari anche legate a chi hanno accanto nella vita.

Foto credits Barbara Rocca