SMART BED HICAN, SPLEEPING IN THE FUTURE

Che siano nate in qualche garage degli Stati Uniti o dall’incontro di professionisti, le più innovative aziende di oggi, quelle che creano trend e prodotti iconici, hanno tutte in comune due key factors: intuizione e passione.

Trasformare queste forze motrici in un progetto concreto è il valore di Hi-Interiors, start up fondata da Ivan e Gianni Tallarico, giovani imprenditori italiani che hanno voluto unire l’expertise storica di famiglia nell’industria manifatturiera del legno con una linea di prodotti in cui progettazione e know-how hi-tech si fondono per creare mobili intelligenti, coinvolgendo eccellenze accademiche e menti di diverse nazionalità e background culturali, creando un team poliedrico capace di saper sognare e, soprattutto, vedere oltre.

La visione del futuro e l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e le esperienze che queste fanno della propria quotidianità, si concretizzano nel primo progetto di Hi-Interiors, il rivoluzionario smart bed HiCan disegnato da Edoardo Carlino, che propone in un unico prodotto design e tecnologia, reinventando ciò che si pensava non potesse avere altre forme di capacità espressiva.

HiCan – acronimo di High Fidelity Canopy – dopo il suo lancio è stato ospite delle principali fiere internazionali e Hi-Interiors, protagonista delle conferenze tecnologiche più importanti al mondo, come il Web Summit (2017), non ha mai smesso di continuare a innovare con focus sull’Internet of Things – l’integrazione tra connessione Internet e gli oggetti d’uso quotidiano – al fine di accelerare l’Internet of Furniture, in cui la connettività è finalmente applicata all’arredo, investendo nello specifico con HiCan nel segmento dello sleep tech, fortemente in crescita in questi anni.

Il 2018 rappresenta dunque il momento di conversione di anni di ricerca e sviluppo per Hi-Interiors, che ha saputo anticipare le potenzialità e l’importanza della tecnologia applicata al sonno e intende fare dello smart bed HiCan uno sleep e health coach. Una maggiore attenzione al benessere, alla salute e alla qualità della vita, permette oggi di sottolineare come il sonno sia un momento fondamentale delle nostre vite e come questo influisca sulle nostre performances e il nostro modo di relazionarci al mondo. Lo stile di vita moderno ha, infatti, modificato ritmi e modalità del riposo e oggi dormiamo in media 1,5 ore in meno rispetto a 50 anni fa.

 

HiCan oltre alla sua originale configurazione entertainment edx experience, contraddistinta dalla integrazione di componenti multimediali e domotiche, col restyling si arricchisce della funzione di personal health tracker, monitorando tempi e qualità del sonno, dando riscontri immediati e confrontabili nel tempo sul nostro benessere. HiCan si fa così portavoce delle ambizioni di Hi-interiors, che non si fermano a questo primo progetto e anzi identificano chiaramente la mission dell’azienda: “Design connects life”. Il letto con HiCan diviene quindi per la prima volta una piattaforma smart (e open source) per l’entertainment, il wellness e l’health, in grado di trasformare la tradizionale esperienza di riposo in un investimento sulla qualità della nostra vita.

 

 

 

Inhabits – Milano Design City

Piazza Castello, Milano

17 – 22 Aprile, dalle h 10 alle 22

 

 

www.hi-can.com

 

HiCan

 

HiCan è dotato di un sistema di automazione, intrattenimento e monitoraggio dei principali parametri biometrici degli user e dell’ambiente in cui è inserito, in grado di sincronizzarsi perfettamente con altri dispositivi intelligenti. Struttura esterna realizzata con innovativo materiale solid surface italiano, abbinata ad una struttura interna in legno laccato. Rivestimenti interni in pelle.

 

Dimensioni: L 232 – P 280 – H 208

Caratteristiche tecnologiche:

  • Open source software con scenari disponibile via web app multi-piattaforma e con app OS e Android native.

 

Wellness:

  • illuminazione ambientale RGB+W dimmerabile a LED
  • luci di lettura dimmerabili
  • sensori capacitivi a sfioramento
  • reti motorizzate con memoria
  • tende oscuranti motorizzate
  • riproduzione audio basato su tecnologia “exciter” (altoparlanti invisibili)
  • wake-up alarm con audio notifications (meteo, google calendar, news)
  • collegamento Wi-Fi

 

Entertainment:

  • proiettore HD 4k enhancement con schermo home theater 70” motorizzato
  • sistema audio basato su tecnologia “exciter” (altoparlanti invisibili) + subwoofer
  • impianto di sinto-amplificazione A / V di alta qualità con ingressi HDMI per collegare più dispositivi
  • media center, gaming console e TV supportati

 

Health:

  • monitoraggio del sonno e dei principali parametri biometrici
  • log cronologico del peso corporeo, confrontabile nel tempo
  • environmental monitoring con sensori di rilevamento temperatura, umidità, qualità dell’aria e livello di rumorosità
  • smart alarm per risveglio intelligente

 

Voice Control – (in fase di sviluppo):

  • assistente vocale in esecuzione su dispositivo (offline) con garanzia di privacy-by-design