Un’anima green per Monteverro

Un cammino iniziato sin dalle origini della tenuta, nel 2003, alla ricerca di un equilibrio sostenibile tra terra e vite, un percorso ideale che oggi diventa anche formale.
Monteverro, dopo anni di prove e sperimentazioni, ha scelto di dare il via al processo di certificazione biologica che si concluderà nel 2019.

Monteverro, vignetoUn diverso approccio all’agricoltura ha permesso alla cantina una visione più ampia e sinergica, arrivando così a comprendere le molteplici sfide che un’azienda viti-vinicola deve affrontare (vigoria del vigneto, siccità, parassiti, longevità dei vigneti, erosione dei suoli).

Per mettere in pratica questa filosofia di coltivazione è iniziata un’importante collaborazione con Lydia e Claude Bourguignon.
Il supporto dei due agronomi di fama mondiale è stato fondamentale, prima, per capire i propri suoli di produzione e, poi, per dare inizio a un’attività biologica anche attraverso lavori come lo studio dei profili del suolo, la diminuzione delle lavorazioni e la semina di sovesci. Si è lavorato anche sulla pianta stessa, inserendo nuove tecniche di potatura più rispettose e passando tutte le nuove piantagioni in Guyot, forma di allevamento che ci permette di avere piante più equilibrate.