CRUNCHY CRANBERRIES™, DECLINAZIONE DI SUCCESSO DEL MIRTILLO ROSSO

I Crunchy CranberriesTM di Ocean Spray, lanciati lo scorso autunno, sono molto apprezzati dai consumatori tedeschi: lo conferma un’indagine di mercato condotta su un campione di 400 persone. Gli ingredienti sono stati assaggiati sia puri che in due prodotti di Bösch Boden Spies. Nel complesso, i partecipanti hanno valutato positivamente, sia il gusto che la consistenza; sono stati in grado di immaginare diversi ambiti di utilizzo dell’innovazione del prodotto e sarebbero disposti ad acquistare la nuova variante di mirtillo rosso.

 

Il test sul prodotto è stato condotto, per conto di Ocean Spray, dall’Istituto indipendente tedesco per il Mercato e la Ricerca Sociale IFAK presso discount, supermercati e grandi magazzini a Berlino, Amburgo, Colonia e Norimberga. Sono stati intervistati uomini e donne di età compresa tra i 18 e 75 anni senza una generale avversione verso il mirtillo rosso o gli snack croccanti. Il campione ha assaggiato i Crunchy Cranberries™ puri, in una combinazione sperimentale, e ricoperti di cioccolato. Successivamente gli intervistati hanno giudicato l’intera esperienza in base a diversi criteri.

L’82% dei partecipanti all’indagine ha valutato i Crunchy Cranberries™ puri tra “buono” ed “eccellente”. La nota fruttata e acidula e la consistenza croccante hanno avuto successo soprattutto tra i più giovani e gli under 50. Il 77% degli intervistati ha avuto un giudizio positivo anche riguardo al fatto che si tratta di un nuovo prodotto. La nuova variante di mirtillo rosso ha ottenuto punteggi straordinari anche come ingrediente dei nuovi prodotti ideati da Bösch Boden Spies: l’83% ha valutato il gusto nella combinazione sperimentale da “buono” a “eccellente”; l’82% ha fatto lo stesso per la versione ricoperta di cioccolato. Entrambe le varianti sono state particolarmente apprezzate per l’abbinamento dei diversi sapori.

Dopo la degustazione, i partecipanti all’indagine hanno affermato che ipotizzano possibili utilizzi dei Crunchy Cranberries™ soprattutto nell’ambito degli snack: un buona parte degli intervistati potrebbe immaginare la nuova variante di mirtillo rosso come snack da gustare tra i pasti (79%) o mentre è in movimento (57 %). Il 57% li consumerebbe anche con muesli, cereali, o farina d’avena. Più della metà (53%) considera le bacche croccanti un’alternativa ai dolci. Il 49% degli intervistati potrebbe immaginare il prodotto in combinazione con yogurt, piatti preparati con formaggio fresco, o budino.

La nuova bacca ha ottenuto punteggi elevati per quanto riguarda il gusto, l’aspetto e la genuinità. Ad una osservazione più attenta, il gusto intenso e naturale si è rivelato particolarmente degno di nota: l’80% degli assaggiatori ha affermato che l’intensità era semplicemente perfetta; l’86% degli intervistati ha trovato che i Crunchy Cranberries™ avevano un gusto naturale. Inoltre, più di tre quarti dei partecipanti ha giudicato perfetti la dolcezza (81%), l’asprezza (85%), e l’amarezza (86%). È piaciuto anche l’aspetto della nuova variante di mirtillo rosso: l’82% degli intervistati l’ha valutata da “eccellente” a “buona”; e infine, agli intervistati, anche le bacche sono sembrate molto buone: il 94% ha giudicato il loro aspetto “buono”, e il loro colore (87%) e la loro dimensione (92%) adeguati. Nel complesso, questo ha portato il 71% dei partecipanti ad affermare che avrebbe sicuramente o probabilmente acquistato il nuovo prodotto.

 

Bösch Boden Spies GmbH

Bösch Boden Spies è un’agenzia per l’importazione e l’innovazione di ingredienti naturali a base di noci e frutta di alta qualità. L’attenzione si concentra su prodotti con straordinaria funzionalità. Bösch Boden Spies sviluppa applicazioni innovative e concetti di marketing ad essi mirati, creando in questo modo nuovi mercati per produttori e clienti dei settori del commercio e dell’industria. I produttori e i rivenditori di generi alimentari in Germania e in Europa traggono beneficio dal know-how completo degli esperti di tali ingredienti e da servizi su misura. Correttezza, trasparenza e partnership a lungo termine sono i principi che Bösch Boden Spies promuove attivamente.

 

Ocean Spray

Da 25 anni Ocean Spray è partner di Bösch Boden Spies. Il fornitore principale a livello mondiale di mirtillo rosso è una cooperativa di circa 700 agricoltori ed è considerato un pioniere nella lavorazione moderna del mirtillo rosso. Il prodotto è commercializzato da Ocean Spray Ingredient Technology Group (ITG).

 

 

 

oceanspray.com