DESIGN WEEK E 1000 MIGLIA: UNA “FRANCIACORTA LIFESTYLE”

Il già solido legame con il mondo lifestyle trova ulteriore conferma nel corso del 2019 attraverso alcune inedite collaborazioni con importanti brand ed organizzazioni simbolo dell’italianità nel mondo, che condividono con Franciacorta un animo glamour e versatile. Grazie anche alla partnership consolidata con Camera Nazionale della Moda Italiana, che per l’ottavo anno consecutivo ha scelto Franciacorta quale brindisi ufficiale delle settimane della moda, Milano si conferma il contesto ideale in cui apprezzare Franciacorta in tutta la sua eleganza e stile. E’ quindi un piacere far parte ancora una volta della splendida cornice del Fuorisalone della Design Week, uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico milanese e internazionale, grazie al progetto di una eccezionale designer, Cristina Celestino, che reinventerà gli ambienti della Pasticceria Cucchi inserendo un meraviglioso Franciacorta bar.

 

La designer continua la sua personale reinterpretazione dei siti simbolici della città di Milano rendendo omaggio alla città, come già aveva fatto lo scorso anno con Tram Corallo, in modo eclettico ed inedito. Così, senza filtri o nostalgie, trasformerà uno dei luoghi storici di Milano, che ha profonde radici nei ricordi di molti abitanti della città. Fondato nel 1936 come “Caffè Concerto” di Luigi Cucchi e sua moglie Vittorina, offriva ai visitatori serate animate da un ensemble spagnolo che suonava l’ultima musica dance americana, oltre a bevande e cibo. Distrutto dai bombardamenti alleati nell’agosto del 1943, fu rapidamente ricostruito, assumendo la sua identità definitiva come pasticceria. Divenne presto un punto di riferimento milanese, frequentato da musicisti, poeti, attori e scrittori, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores. Il posto è ancora di proprietà della famiglia Cucchi, ora alla terza generazione con le sorelle Laura e Vittoria, che con passione continuano il lavoro iniziato dai loro nonni paterni.

Il progetto di Cristina Celestino, inaugurato il 2 aprile, affronta gli interni, il salotto all’aperto e la facciata esterna, concepiti in termini di uno scambio creativo tra passato e presente, con uno sguardo al futuro in cui gli interni tipici degli storici caffè concerto vengono mixati al colorato vocabolario personale della designer.

 

In questo estroso contesto fino al 14 aprile (dalle 7:00 alle 22:00) è ambientato l’affascinante Franciacorta Bar dove oltre alla degustazione di diverse tipologie di Franciacorta sarà possibile abbinare un raffinato menù finger food creato ad hoc.

A meno di un’ora di distanza da Milano, passato e presente tornano ad abbracciarsi nella 1000 Miglia, storica manifestazione da sempre simbolo della città di Brescia. In programma da mercoledì 15 a sabato 18 maggio la “corsa più bella del mondo”, quest’anno alla sua 37 rievocazione, vedrà la partecipazione di 430 vetture selezionate provenienti da oltre 32 paesi. Le auto, veri gioielli su quattro ruote, percorreranno come di consueto l’Italia, da Brescia a Roma e ritorno, in una sfilata che ancora una volta saprà conquistare gli spettatori e gli appassionati provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno Franciacorta è orgogliosa di collaborare con 1000 Miglia in veste di official sparkling wine, trovando in questo evento simbolo della tradizione e della competitività italiana e bresciana un legame naturale sia per la provenienza d’origine, sia per l’affine identità che fa di Franciacorta e 1000 Miglia due brand solidi, dal passato importante, ma sempre proiettati verso il futuro.

“Ci piace ricordare come l’origine di questa storica competizione sia in qualche modo legata alla Franciacorta” dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta “grazie alla figura del Conte Aymo Maggi che oltre ad essere, com’è noto, uno dei fondatori della 1000 Miglia è anche stato una delle personalità di spicco della Franciacorta, dove si ritirò una volta abbandonato il mondo delle corse automobilistiche facendo il viticoltore nell’azienda di famiglia a Calino”.

 

franciacorta.net