NON SOLO SHOW COOKING – CHEF AU MARCHÉ

La regione più piccola d’Italia, la Valle d’Aosta, si sta preparando a una grande estate di gusto con un ricco calendario di eventi dedicati all’enogastronomia del territorio. L’iniziativa “Non Solo Show Cooking – Chef au Marché” – organizzata in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale Valle d’Aosta, Slow Food Valle d’Aosta e il supporto dei comuni in cui si svolgeranno gli appuntamenti – permetterà ai turisti che verranno accolti nelle valli valdostane di scoprire le eccellenze del territorio sia grazie ai mercati Coldiretti di prodotti agroalimentari e vitivinicoli, sia attraverso i piatti proposti dagli chef delle più rinomate strutture ricettive della regione.

Ogni appuntamento sarà dedicato a una filiera differente con la presentazione di prodotti DOP, DOC e PAT da parte dei produttori di volta in volta coinvolti.

La serata di presentazione di “Non Solo Show Cooking – Chef au Marché” si è tenuta il 12 luglio nella pittoresca cornice del parco del Castello di Aymavilles e ha visto come protagonisti tutti gli chef dell’Unione regionale cuochi Valle d’Aosta che hanno realizzato per l’occasione alcuni finger food, dall’antipasto al dolce, a base di prodotti tipici valdostani come per esempio budino nel Boudin, fagottino di Fontina DOP, salsa alle noci e timo e millefoglie di tegole con mousse al séras e miele su specchio di zabaione al moscato di uve. Questi deliziosi assaggi sono stati accompagnati da vini del territorio altrettanto buoni, proposti e spiegati dai produttori stessi. Durante la serata, i numerosi ospiti presenti hanno potuto godere di una visita guidata all’interno delle sale del Castello di Aymavilles, occasione unica dato che questo gioiello non è ancora aperto al pubblico.

Il calendario prevede eventi a cui si può partecipare senza alcuna prenotazione e durante i quali ci sarà la possibilità di degustare gratuitamente ed esprimere anche una valutazione sui piatti proposti e i relativi abbinamenti con i vini.

 

Sabato 20 luglio

Cogne, Piazza Chanoux

Dolci contrasti: Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP, insaccati di tradizione e mécoulén. Chef Vanja Covili Faggioli, Hotel Miramonti (Cogne).

Mercatino dalle 10:00 alle 19:00

 

Sabato 27 luglio

Issogne, Castello di Issogne

Sapori d’antan: Valle d’Aosta Fromadzo DOP, Valle d’Aosta Lard d’Arnard DOP e burro. Chef Giovanni Paladini, Ristorante Al Maniero (Issogne).

Mercatino dalle 10:00 alle 19:00

 

Martedì 30 luglio

Aosta, Convento della Congregazione delle Suore di San Giuseppe

Lou Courtì arriva in città: ortaggi e formaggi di capra. Chef Giuseppe Giuliani, Ristorante Giuliani Al Duca (Aosta).

Mercatino dalle 15:30 alle 19:00

 

Venerdì 2 agosto

Valtournenche, Piazza della Chiesa

Alla corte della Regina: Fontina DOP, latte e reblec. Chef: Danilo Salerno – Ristorante La Maison di Coq Rouge (Valtournenche).

Mercatino dalle 10:00 alle 19:00

 

Giovedì 8 agosto

Gressoney-La-Trinité, Piazza Tache

Dolci sfumature: miele, brossa e séras.Chef: Giuseppe Cardullo – Romantik Hotel Jolanda Sport (Gressoney-La-Trinité).

Mercatino dalle 10:00 alle 19:00

 

Lunedì 19 agosto

Pré-Saint-Didier, Piazza Vittorio Emanuele II

Tradizioni di montagna: pan ner, mele e génépy. Chef: Katia Caracciolo- Hotel Bucaneve (Pré-Saint-Didier).

Mercatino dalle 10:00 alle 19:00