Panama City nella rete Unesco Creative Cities

Panama City è stata inserita tra le Città Creative dell’Unesco (Unesco Creative Cities Network), quale luogo di eccellenza nel settore gastronomico. A dare la notizia con orgoglio è Claudia Buccellati, Console Onorario di Panama a Milano e Lombardia.

Panama City è un luogo dove il forte senso di appartenenza culturale permette una convivenza perfetta tra diverse arti: da quelle artigianali con connotazioni popolari a quelle digitali fino alla gastronomia per cui è stata segnalata dall’Unesco come Città Creativa. Panama City è la prima città in America Latina ad aver ottenuto questo riconoscimento”.

La capitale di Panama entra così a fare parte di Unesco Creative Cities, una rete creata nel 2004 con lo scopo di promuovere l’innovazione e la creatività come strategie per ottenere uno sviluppo sostenibile nelle aree urbane. Un network internazionale di prestigio che conta 180 città in 72 paesi del mondo e che premia le eccellenze in diversi settori: artigianato e arti popolari, arte digitale, design, cinema, gastronomia, letteratura e musica.

Le città creative, selezionate dall’Unesco, si impegnano nello sviluppo e nello scambio di pratiche innovative con lo scopo di promuovere le industrie creative e rafforzare la partecipazione alla vita culturale, integrando la cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile.