SETTIMANA BIANCA TRA NEVE E PALME

Palmen auf den Almen; la rima suona bene in lingua tedesca e vuol dire “palme tra le baite”: a fine marzo sulle piste della Valle di Gastein, nel Salisburghese, spuntano le palme tra le piste da sci, con il tiepido sole primaverile e le delizie dei rifugi che mettono a disposizione degli ospiti non solo piatti tipici ma anche comode sdraio per sentirsi “in spiaggia”. Le piste da sci sono perfettamente battute e il feeling “esotico” e “caraibico” rallegra tutti gli appassionati degli sport sulla neve.

Tra gli hotel di questa bellissima valle spicca l’Hotel Bismarck (che fa parte dell’Associazione Austria per l’Italia in quanto il personale parla anche italiano), che dal 15 marzo al 2 aprile offre la settima notte gratis (e i bambini al di sotto dei 10 anni non pagano). In mezza pensione il prezzo parte da Euro 834, a persona (invece che da euro 973/ 7 notti).  E dopo l’abbronzatura tra le palme e le discese adrenaliniche servite dai 10 moderni impianti di risalita si torna all’hotel per rilassarsi nelle piscine di acqua termale: 4 tiepide vasche per riposare in un contesto di benessere termale.

Ancora neve e terme sono le proposte dell’Hotel Trattlerhof in Carinzia, che propone per marzo skipass e ingressi alle terme con sconto del 50%: 3 notti da 339 euro a persona, in mezza pensione, incluso lo sconto per le terme e lo ski pass gratuito per il comprensorio sciistico di Bad Kleinkirchheim. Da non perdere la “Forest Wellness“, un’incantevole esperienza di balneazione e sauna su circa 1.000 metri quadri al coperto e all’aperto: nell’ex scuderia Trattler è stata creata un’area benessere dotata di materiali naturali con tanti highlight, come la sauna panoramica con esclusive gettate di vapore, il bagno di vapore naturale aromatico, docce a pioggia, ampia zona relax, nuova cabina a infrarossi.

Sempre in Carinzia, il Biolandhaus Arche, un’altra struttura che fa parte dell’Associazione Austria per l’Italia, propone le discese in slittino, nello scenografico paesaggio di St. Oswald. Qui le ciaspolate e la neve in versione slow rallentano i ritmi della vita quotidiana per imparare a vivere senza stress: le passeggiate conducono a luoghi energetici dove ci si può ricaricare e fare il pieno di energia. Per chi vuole sciare trova al comprensorio Klippitztörl 6 impianti di risalita, mentre per le famiglie e i principianti l’area innevata ha uno skilift dove si impara a sciare in un paesaggio da fiaba. Niente chaos ma solo tanta tranquillità e natura allo stato puro. Il pacchetto di tre notti per due adulti e due bambini sotto i 12 anni a partire da 495 euro per tutta la famiglia incluso mezza pensione.

In Tirolo, l’Hotel Bergcristall nella valle dello Stubai propone lo sci sul ghiacciaio Stubaier Gletscher anche per il Ponte del 25 aprile e 1° maggio. Se nelle valli adiacenti la natura si sveglia, la neve copre ancora il ghiacciaio dello Stubai e le piacevoli temperature primaverili prolungano il divertimento sulle piste poco affollate. La tariffa per 4 notti in mezza pensione (con anche merenda pomeridiana), accesso al centro benessere, skipass per 3 giorni e mezzo, parte da Euro 468 per persona. Gli appassionati dello sci trovano in questo angolo innevato l’ultima roccaforte alpina dove si scia anche in primavera inoltrata: il ghiacciaio dello Stubai è celebre per le sue piste sempre perfette.

AUSTRIA PER L’ITALIA. VACANZE IN ITALIANO MA OLTRE CONFINE

Scoprire l’Austria parlando italiano è possibile in uno degli hotel del gruppo “Austria per l’Italia”, un’associazione fondata nel 1986. È possibile prenotare direttamente dal sito a tariffe competitive. Negli hotel a 5, 4 e 3 stelle dislocati in tutta l’Austria, gli ospiti vengono accolti al motto “dove l’ospitalità parla italiano”. Visitando il sito c’è la possibilità di richiedere l’invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile; nel sito si trovano le presentazioni degli hotel con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna e una sezione dedicata alle news e alle offerte speciali del momento. Un’altra sezione raccoglie moltissimi pacchetti per tutte le tematiche, sia estive che invernali: arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, sci e sport invernali, vacanze in moto, o all’insegna di caccia e pesca nella natura austriaca

 

vacanzeinaustria.com