HIDDEN GARDEN, UN GIARDINO SEGRETO A MILANO

Un giardino incantato, popolato da alti alberi e centinaia di piante, un luogo segreto e protetto sorgerà in Piazza Gae Aulenti in occasione del prossimo Salone del Mobile: posto al centro del distretto di Porta Nuova, simbolo della Milano che si proietta verso il futuro.

È l’evocativo progetto firmato dallo studio fiorentino Pierattelli Architetture, che dal 16 al 22 aprile regalerà alla città uno spazio in cui recuperare la relazione tra uomo e natura.

Hidden Garden è un giardino nascosto ma allo stesso tempo infinito. Uno spazio di 100 mq protetto da una cinta di pannelli che lo celano alla caotica piazza lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive. All’interno gli stessi pannelli sono invece ricoperti di specchi che creano un affascinante gioco di riflessi restituendo la sensazione di uno spazio senza fine, in cui astrazione e realtà si confondono.

Hidden Garden intende essere un’oasi dove ritrovare il piacere di una passeggiata nel verde, un luogo dove giocare, sognare o semplicemente trascorrere del tempo. Un’installazione suggestiva, che muterà al mutare della luce, dal giorno alla notte.

I pannelli esterni – realizzati con il materiale innovativo Krion – sono pensati come delle “tele vuote”, che potranno essere decorate da chiunque abbia voglia di esprimere la propria creatività. Disegni, murales e pensieri potranno trovare espressione per 24 ore, prima di essere cancellati con facilità per lasciare spazio a nuove creazioni il giorno successivo.

Per il Fuorisalone 2018 Pierattelli Architetture ha voluto creare un locus amoenus, che ci mostra come a volte siano le cose più semplici, un gioco di specchi, l’immersione nella natura, un muro su cui scrivere, a regalarci preziose emozioni.

 

Descrizione tecnica

L’installazione è composta da due serie di 45 pannelli disposti parallelamente, distanti tra loro 10cm e forniti da PORCELANOSA Grupo: quelli esterni sono realizzati in Krion (materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria), mentre quelli interni sono composti da specchi che riflettono lo spazio circostante.

Il giardino, realizzato da Gruppo Giardini è caratterizzato da un fitto manto erboso, dal quale emergono 200 piante aromatiche e 4 alberi di grandi dimensioni, creando un percorso sinuoso che permette di godere dell’intera area in modo totalmente libero.

Lo spazio sarà visitabile anche dopo il calare del sole, grazie all’illuminazione fornita dal nuovo prodotto outdoor Landlord e da 2 Super Archimoon FLOS. Le lampade da esterni, realizzate appositamente per l’installazione, incrementano il fascino del luogo con giochi di luce e ombre.

Il giardino sarà arricchito dalla presenza di complementi d’arredo Vitra: 3 Eames Elephant e 3 Panton Junior caratterizzeranno l’area dedicata ai bambini; 4 Vegetal, 2 Panton Chair, 2 MVS chaise e 3 Metal Side Tables saranno installate all’interno del giardino.

 

Aziende

 

PORCELANOSA Grupo

45 pannelli (1x3x0.03 m) e relativa struttura 80×60 mm www.porcelanosa.com

 

FLOS S.p.A.

illuminazione esterna ed interna www.flos.com

 

Gruppo Giardini

manto erboso, 200 piante aromatiche, 4 alberi www.gruppogiardini.com

 

Vitra

arredi www.vitra.com

 

Bruni costruttori

allestimento e smontaggio www.brunicostruzioni.com

 

Flamingo Firenze

supporto nel coordinamento eventi speciali www.flamingofirenze.com

 

 

Pierattelli Architetture

Eclettismo, ricerca e mutamento sono i cardini del lavoro di Pierattelli Architetture, studio fondato negli anni ’80 a Firenze da Massimo Pierattelli. Ogni architettura è pensata come un gesto sartoriale, modellata non esclusivamente intorno al cliente, ma anche al contesto nel quale si colloca.

Reinterpretare il passato ed immaginare il futuro diventano, quindi, il principale fondamento del lavoro e delle opere della Pierattelli Architetture.

I progetti dello studio, con alle spalle quasi 40 anni di esperienza, spaziano dai centri direzionali alle grandi infrastrutture, dall’hotelleire alle abitazioni, dagli spazi industriali al design. Tra i più noti citiamo: la sede Arval a Scandicci (Firenze), il Learning Center, Auditorium e Turbine Building per GE Oil & Gas a Firenze, il centro direzionale Kortimed a Valencia, UnipolSai Villa Cicogna e Learning Center a Bologna, i luxury apartment hotel Domux Home, Number 9 e M7Contemporary Apartments a Firenze, la residenza Villa Solaia a Siena.

 

Hidden Garden

Piazza Gae Aulenti | Milano

Dal 16 al 22 aprile 2018, ore 10.00 – 22.00