AQUA DOME, “IMMERSI” NEL PARADISO

“Giunto qui, e costretto a fermarmi, trovai un luogo di riposo tanto tranquillo che non avrei potuto desiderare di meglio” Johann Wolfgang von Goethe

 

Il Tirolo austriaco: Alpi maestose, spettacolari ghiacciai, verdissimi pascoli, speck e Graukäse. Ma c’è di più. Il Tirolo è anche un luogo dove è possibile dimenticare lo stress, tornare in contatto con la natura e con se stessi, godere del lusso dell’ospitalità e vivere il relax a 360° nelle terme.

La storia di Aqua Dome, l’innovativo hotel termale nella valle dell’Ötztal, inizia con il Bad Längenfeld, noto già dal ‘500. A fine ‘800 era una semplice vasca di legno vicino alla fonte sulfurea, la cui acqua veniva riscaldata fuori dalla capanna e trasportata nei secchi. Andò avanti così fino a quando, nel 1893, la fonte non fu acquistata da alcuni imprenditori che fecero costruire il primo centro termale, progettato nello stile di un palazzo rinascimentale tedesco. L’alta stagione andava da giugno a fine settembre e gli ospiti non mancavano. Tuttavia nel 1976 il Bad Längenfeld smise l’attività e nel 1980 fu demolito, ma fu anche l’inizio del progetto Aqua Dome. Alla fine degli anni ‘80 iniziarono, infatti, i lavori di riqualificazione delle fonti e nel 2004 fu inaugurata la nuovissima struttura termale con un hotel, la più scenografica delle Alpi.

Secondo Travelcircus Aqua Dome con più di 10 vasche termali e grandissime Spa con infinite saune e sale relax, è tra le prime 10 strutture “più instagrammabili” del mondo. Le scenografiche piscine all’aperto, sopraelevate rispetto al suolo, hanno da sempre svolto un ruolo chiave per Aqua Dome: la loro immagine è l’icona del benessere alpino. Immersi nell’acqua tiepida termale, si respira la fresca aria di montagna in uno scenario idilliaco. Aqua Dome è dunque tra gli hotel più “fotogenici” a livello mondiale e questo primato lo pone sullo stesso piano di altre strutture celebri come l’Atlantis di Las Vegas, The Palm di Dubai, il Marina Bay Sands di Singapore.

E’ un luogo paradisiaco per rilassarsi: l’hotel 4 stelle superior in perfetto stile tirolese unisce il fascino alpino di montagna con l’ambizione dell’architettura contemporanea, al più alto livello. Un sapiente mix di legno e pietra, strutture in acciaio moderne con ampie vetrate spuntano tra il verde rigoglioso. E’ un vero luogo incantato, immerso nella natura mozzafiato delle Alpi dell’Ötztal.

Dall’hotel, gli ospiti possono raggiungere la zona termale di Aqua Dome in accappatoio, grazie a un corridoio riscaldato, e hanno accesso a tutte le spettacolari piscine di acqua termale, sia interne sia esterne, tra cui due piscine saline; una decina di saune e bagni turchi dove rigenerarsi al tepore del vapore salino o a quello della sauna aromatizzata.

Ci sono saune poi che incontrano le esigenze di tutti con diverse tipologie di gettate di vapore: con ghiaccio, con accompagnamento musicale, con effetti di luce o aromi speziati, con scrub pulizia o solo una sauna pura. Nell’originale SPA 3000, ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel Aqua Dome, dove il design incontra il wellness, si diffonde il profumo aromatico delle erbe e dei fiori alpini. In 2.000 metri quadrati, angoli esclusivi di benessere accolgono gli ospiti. La sauna alle erbe alpine, le tisane che profumano di pascolo e di bosco, la tranquilla e silenziosa piscina circondata da pareti ricoperte da muschio vero, sono momenti e luoghi indimenticabili. Una sauna con un’intera parete di vetro, dove sdraiarsi liberamente, l’idromassaggio con vista e gli ampi spazi relax invitano a riposare nell’intimità dei lettini sospesi, o intorno al camino, davanti alle vetrate panoramiche, dove lo sguardo vaga tra le montagne di Ötztal.

Al ristorante dell’hotel si presta una grande attenzione ai prodotti locali e alla cucina di tradizione. Ogni giorno gli ospiti hanno a disposizione un menù gourmet che cambia quotidianamente, per poter scegliere tra le specialità delle tradizioni austriache e i grandi classici della cucina internazionale. Chi preferisce servirsi da solo, trova al buffet un’ampia selezione di verdure, sottaceti, affettati, formaggi e dolci, nonché i piatti caldi preparati durante il cooking show. La cantina vanta più di 300 etichette, tra cui un’interessante selezione di vini austriaci per gli appassionati.

Aqua Dome, un luogo incantato, dove raggiungere la pace dei sensi e perdersi nel tempo.

 

 

AQUA DOME

Tirol Therme Längenfeld

Oberlängenfeld 140

Längenfeld

Austria

 

aqua-dome.at