Tutto il fascino del Donna Coraly Resort

Alle porte della splendida Siracusa e a soli due chilometri dalle spiagge più belle della costa sud siciliana, sorge l’esclusivo Donna Coraly Resort: una villa gentilizia inserita in un’antica masseria del 1.400 nella storica tenuta San Michele.

Il Resort è stato inaugurato nell’agosto 2015 con cinque suites uniche e preziose, dove nulla è lasciato al caso. Ogni dettaglio è stato studiato e scelto con cura dalla padrona di casa Lucia Pascarelli, che accoglie gli ospiti offrendo loro un servizio tailor made, secondo le necessità e desideri dei propri clienti. Donna Coraly è inserito in un contesto ambientale e storico ammirevole: un’antica masseria con villa-fortino gentilizia, protetta da fossato e mura, affiancata dalla piccola cappella ancora consacrata e affacciata sul tipico “baglio” attorniato dai rustici, tra i quali spicca un bellissimo magazzino seicentesco.

 

LE SUITES

Tutte le suites sono nate da un sapiente restauro dell’antica proprietà e sono state pensate per accogliere con eleganza e funzionalità anche l’ospite più esigente.

Ciascuna ha il proprio spazio verde, arredato per una colazione privata o per vivere in intimità l’atmosfera del Resort, con accesso diretto al giardino botanico ed al bio-laghetto attrezzato come piscina con confortevoli spazi ombreggiati.

I pavimenti sono realizzati in pietra locale e maioliche siciliane di Caltagirone, queste ultime decorano anche i bagni, realizzati in pietra lavica.

Gli arredi e i decori alternano mobili ottocenteschi ad opere d’arte contemporanea, senza dimenticare le ceramiche siciliane più fini e preziose; il tutto a testimoniare che, il presente e il passato, possono fondersi con eleganza e funzionalità, senza dimenticare le tradizioni e le radici di un luogo.

 

LA STORIA E LA FAMIGLIA

Nella proprietà – precisamente nel Vigneto delle Vignazze – fu firmato l’armistizio di Cassibile il 3 settembre 1943 dai generali Castellano e Bedell Smith, documento che sancì la fine delle ostilità tra Italiani e Angloamericani, reso pubblico solo 5 giorni dopo, l’8 settembre, da Badoglio.

La tenuta San Michele è da secoli proprietà della famiglia Grande a cui appartenne una donna illuminata, protagonista della vita socio-culturale siracusana del Novecento: la Nobildonna Coraly Grande Sinatra, amante dell’arte e dei viaggi e attiva sostenitrice dei diritti femminili. A lei, nonna dell’attuale padrona di casa, rende omaggio il Resort che oggi porta il suo nome; a lei si ispira la nipote Lucia, che ha ricreato qui le atmosfere e le suggestioni di un tempo; a lei e alla sua personalità è ispirato lo stile di un’ospitalità cordiale e sofisticata.

 

L’OASI DEL BENESSERE

È un ambiente piacevole ed esclusivo riservato ai soli clienti del Resort: lo spazio è dominato da colori naturali, elegante e raffinato, con idromassaggio e hammam. È possibile rigenerarsi con trattamenti viso e corpo di ultima generazione, realizzati utilizzando i meravigliosi prodotti provenienti dalla terra siciliana come i trattamenti agli agrumi, alle mandorle e zagara, all’olio d’oliva e gelsomino e il meraviglioso massaggio coraly sotto le stelle.

L’oasi Del Benessere è stata pensata e realizzata per essere una vera e propria oasi dedicata al benessere psicofisico, con personal trainer a disposizione degli ospiti. Ogni programma, in base alle richieste del cliente, viene creato su misura con sessioni a corpo libero in saletta climatizzata, aquagym oppure esercizi all’aria aperta nel parco botanico della struttura.

Per chi lo desidera, è possibile anche integrare un regime di dieta detox, biolight, ipocalorico, grazie allo chef sempre presente nel Resort e a disposizione della clientela.

 

IL GIARDINO E L’HORTUS CONCLUSUS

La stessa atmosfera del Resort è presente anche nel grande giardino ricavato da un ex campo coltivato di 5.000 mq, circondato dagli agrumeti “biologici” della masseria. Un paradiso di piante mediterranee con molti esemplari tropicali: uno spettacolare carrubo troneggia in una piccola radura circolare dalla quale si giunge al prezioso scrigno “segreto” dell’Hortus Conclusus, dove vengono coltivate, biologicamente, piante aromatiche, verdure e frutta che andranno ad arricchire la tavola all’ora di pranzo e cena.

 

I DINTORNI

Un territorio, quello circostante, che riserva numerose sorprese. Le spiagge più belle sono raggiungibili in soli 10 minuti d’auto: Fontane Bianche, San Lorenzo e le Riserve delle Aree marine protette di Cavagrande, del Plemmirio e di Vindicari, sono dei veri paradisi naturali per chi ama il mare e la natura incontaminata.

In soli 15 minuti si può raggiungere Noto per ammirare i tesori del Barocco, patrimonio tutelato dall’Unesco mentre a pochi km dal Resort è possibile visitare Siracusa, con il suo Teatro Greco e la signorile isola di Ortigia.

 

Donna Coraly Resort

Contrada San Michele
96100 Siracusa
Uscita autostrada Cassibile, SS 115 direzione Siracusa
Tel +39.338.6376121 info@donnacoraly.it  www.donnacoraly.it