TRATTERHOF, DESIGN HOTEL A KM 0

Dettagli lineari e moderni realizzati con materiali locali come la quarzite di Fundres e il legno di larice in parte ricavato dal bosco dei proprietari. Lo splendido progetto di ampliamento dell’Hotel Tratterhof, attuato nel 2017, è firmato dagli architetti Piller e Scartezzini di Bolzano. Il 4 stelle superior a Maranza in Alto Adige accoglie gli ospiti in un ambiente architettonico rinnovato e accogliente, con un’area wellness di 3.500 mq, 23 nuove stanze e nuove sale da pranzo.

 

Modernità e tradizione convivono nel design esclusivo dell’Hotel Tratterhof, a 1500 metri di altitudine. L’opera di rinnovo e ampliamento del 2017 nel 4 stelle superior di Maranza in Alto Adige ha dato vita a uno splendido edificio, adiacente alla struttura storica, che comprende 23 nuove stanze, nuove sale da pranzo e l’area wellness Monte Silva Spa di 3.500 mq (con 8 saune di quattro diverse tipologie). L’occasione per scoprire e godersi gli esclusivi spazi rinnovati dell’hotel arriva con “L’autunno dorato”, che offre una vacanza di benessere e attività con Almencard+ inclusa.

© Bergidyll Hotel Tratterhof Günter Standl

Il progetto del design hotel Tratterhof, realizzato dagli architetti bolzanini Wolfgang Piller e Florian Scartezzini, possiede un forte carattere architettonico e contemporaneo, nel rispetto del genius loci e del paesaggio circostante.

© Bergidyll Hotel Tratterhof Günter Standl

L’edifico terrazzato con andamento a gradoni segue la curva del pendio, conformandosi così al terreno naturale. Le logge in legno offrono protezione dai raggi del sole, dalle intemperie e tutelano la privacy delle terrazze panoramiche delle camere. La scelta dei materiali per la realizzazione del design hotel Tratterhof, sottolineano l’intento di rispettare la tradizione architettonica del luogo: le murature a vista sono state infatti realizzate con la quarzite di Funders (vallata limitrofa); per i rivestimenti esterni e i balconi è stato utilizzato il legno di larice. Anche gli interni si distinguono per la presenza di materiali naturali (legno e pietra) che creano un’atmosfera calda e accogliente.

© Bergidyll Hotel Tratterhof Günter Standl

Il legno di larice è stato ricavato in gran parte dal bosco dei proprietari dell’hotel situato a 1700 m di altitudine a Luson (locazione che ha permesso la crescita più lenta dei larici, garantendo un’elevata qualità del legno). Le camere e le suite sono state dotate di ampie vetrate senza profili, per consentire agli ospiti di poter godere di tutta la bellezza del paesaggio esterno. I pavimenti in legno e i mobili di arredamento realizzati dal falegname di Maranza, confermano la ricerca e il sostegno dell’artigianalità locale e di progetti a Km 0.

©Andreas Marini

Tutti gli ambienti dell’Hotel Tratterhof trasmettono calma e relax, come nei migliori hotel benessere del circuito Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol di cui la struttura fa parte, anche grazie all’uso di fragranze per respirare meglio a base di note legnose, come pino cembro, pino mugo ed erbe di montagna.

© Bergidyll Hotel Tratterhof Günter Standl

www.tratterhof.it

Cover: © Thomas Wörndle

Video: The new Tratterhof & Monte Silva SPA www.tratterhof.com