VILLA DELLA PERGOLA: LE NUOVE SUITE NEL “PARADISO” DEI GLICINI

A dieci anni dal restauro curato dall’architetto Ettore Mocchetti e dall’avvio del relais, Villa della Pergola ad Alassio si arricchisce di tre nuove suites nella Casa Wisteria. Ex casa dei giardinieri, la Casa Wisteria, immersa nel grande parco tra la flora esotica e la macchia mediterranea, deve il suo nome all’importante collezione botanica di oltre 35 varietà di glicini. Sale così a 15 il numero delle suites del relais, nelle quali è possibile soggiornare ospitati e accolti come a casa propria.

Le suites sono diverse per stile, atmosfera, tonalità di colori, complementi d’arredo e ognuna è dedicata a uno dei numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa della Pergola e hanno fatto parte della colonia inglese ad Alassio. Un vero omaggio agli ospiti britannici che trova eco anche nel piccolo museo all’interno delle ville: racconta delle lunghe villeggiature delle famiglie aristocratiche inglesi e dei personaggi che hanno soggiornato ad Alassio tra fine Ottocento e i primi anni del 1900, attraverso immagini, oggetti, ritratti e dipinti di Alassio e della Liguria ottocentesca. Un museo che è in continua evoluzione, grazie alle instancabili e appassionate ricerche dei proprietari. Il relais fa parte della rete Small Luxury Hotels of The World.

Molte sono le attività pensate per gli ospiti di Villa della Pergola: dalle lezioni individuali di yoga in giardino; per i più dinamici è possibile utilizzare le e-bikes tra i percorsi più belli e panoramici della Liguria, oppure fare un’uscita in barca all’Isola Gallinara con snorkeling; o partite a tennis nell’Hanbury Tennis Club. E per i più curiosi vengono proposte degustazioni di vino ed olio nelle caratteristiche cantine dell’entroterra di Albenga e visite guidate private nei piccoli borghi romani e medievali che ci circondano.

 

I Giardini di Villa della Pergola

I Giardini di Villa della Pergola, celebri per le collezioni di glicini (35 varietà) e di agapanti (più di 430 varietà), di recente censite dal SOI – Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, sono a completa disposizione degli ospiti del relais. Il parco è uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia e ogni angolo offre occasioni di svago e relax: si può dipingere, fare fotografie, passeggiare sotto le pergole o semplicemente sedersi su una panchina all’ombra di una palma ad ammirare il panorama sul Golfo di Alassio. In estate è imperdibile la collezione di agapanti in fiore, i fiori di loto, i solanum, le bignonie, le ninfee e le plumbago azzurre, ma è anche il momento di massimo splendore della macchia mediterranea, della quale si possono ammirare i brillanti colori estivi, e degli ulivi, alberi longevi coltivati nell’area mediterranea da millenni. Villa della Pergola fa parte di APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia), del network dei Grandi Giardini Italiani ed è tra i soci fondatori del network Ligurian Gardens, rete che unisce alcune delle ville e dei parchi storici della Liguria.

 

villadellapergola.com

giardinidivilladellapergola.com