JAMES’ TASTING: RUM ADMIRAL RODNEY

Spiribam, già proprietari del Rhum J.M e orami un punto di riferimento mondiale per i rum, hanno acquistato la Saint Lucia Distillers produttrice dei Rum Admiral Rodney. Sono tre le tipologie prodotte che si differenziano per il tempo di invecchiamento in botti di rovere bianca americana. Admiral Rodney costituisce il marchio super premium della Saint Lucia Distillers ed è reputato come uno dei migliori rum al mondo.

Questa nuova collezione, distribuita in Italia da Sagna, rende omaggio all’Ammiraglio George Rodney che vinse la battaglia di Saintes nel 1782, consolidando così il controllo britannico sui Caraibi. La sua flotta, che aveva fatto dell’isola di Santa-Lucia la propria base nell’arcipelago, attese che le navi francesi, poste sotto il comando del Conte di Grasse, lasciassero le acque della Martinica per poterli cogliere di sorpresa. I rum di questa nuova collezione portano i nomi delle più importanti navi di questa battaglia, come la HMS Princessa*, la HMS Royal Oak* e la nave ammiraglia di Rodney HMS Formidable*, le quali si misero in mostra perforando le linee francesi (*HMS = Her Majesty’s Ship o His Majesty’s Ship – “Nave di Sua Maestà”).

I rum sono di stile inglese, che si differenziano dal francese sia per dicitura “rum”, ma soprattutto per le peculiarità: estratto dalla melassa, denso, vivace, speziato. La linea dei Rum Admiral Rodney rappresenta la produzione più antica e complessa delle Distillerie St. Lucia. Il processo di produzione prevede, dopo un lunga fermentazione della melassa in vasche aperte con lieviti autoctoni, la distillazione in alambicchi a colonna e discontinui. Per l’invecchiamento si usano botti di rovere americano precedentemente impiegate per il Bourbon Whisky, lo Sherry o il Cognac. Solo dopo la maturazione, si procede al blend.

 

 

James’ Tasting

Rum Admiral Rodney

 

 

HMS Princessa

maturazione 5-9 anni

96/100

 

HMS Royal Oak

maturazione 7-12 anni

96/100

 

 

HMS Formidable

maturazione 9-12 anni

97/100

Abbiamo degustato le tre tipologie e abbiamo riscontrato un filo conduttore indubitabile: l’estrema eleganza, sia all’aroma che al palato, di questi magnifici rum. Le note fruttate, speziate e boisé, l’incredibile pulizia e purezza, con effluvi delicati di miele e tabacco, la nettezza dei profumi e la fluidità con cui scendono in gola questi spirits ambrati sono esemplari e ci hanno ricordato quelle riscontrabili solo in un grande Scotch Whisky o in un grande Cognac. La maturazione crescente rende sempre più equilibrata e soave ogni sensazione.

 

spiribam.com

www.sagna.it