HYBRID MANUFACTURE BY FREDERIQUE CONSTANT

Da sempre, l’obiettivo di Frederique Constant è proporre orologi di alta qualità a un prezzo più accessibile. Dal 2018 il marchio realizza una categoria di orologi inedita nell’industria orologiera svizzera, combinando l’orologeria tradizionale con moderni smartwatch ultra-tecnologici. Il risultato è il Frederique Constant Hybrid Manufacture, un’originale combinazione di un movimento automatico classico con un modulo smartwatch.

A prima vista, si potrebbe pensare che l’Hybrid Manufacture sia soltanto un altro orologio svizzero. Tutt’altro: grazie alla classicità e alla raffinatezza di cassa e quadrante, l’Hybrid è facile da portare e aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi polso. Ma dietro a questo look senza tempo si nasconde un calibro meccanico con grandi funzionalità di rete. L’orologio Hybrid Manufacture presenta 3 funzioni principali: un movimento automatico di fabbricazione svizzera con ore, minuti, data e riserva di carica di 38 ore; un modulo connesso con diverse funzioni come il monitoraggio delle attività, la definizione degli obiettivi come il numero di passi al giorno, la qualità e la quantità di sonno, il coaching dinamico (suggerimenti, consigli e informazioni su misura per le attività e gli obiettivi personali) e un worldtimer (secondo fuso orario o ora locale in un formato 24 ore).

Una funzionalità di analisi del calibro che misura il margine di errore del ritmo, dell’ampiezza e del battito del movimento automatico di manifattura. Tutti i risultati vengono comunicati all’App Hybrid via Bluetooth e si possono visualizzare sotto forma di grafico nel corso del tempo.

Un orologio classico ed elegante che misura le attività e il sonno, offre un coaching dinamico e analizza il movimento meccanico. L’innovazione fa parte dei valori chiave del nostro marchio fin dalla nascita di Frederique Constant nel 1988. Niels Eggerding, Managing Director di Frederique Constant dichiara: “L’Hybrid Manufacture è un ottimo esempio di ciò che può fare il settore per modernizzarsi, senza voltare le spalle alle tradizionali tecniche orologiere svizzere”.

 

L’OROLOGIO

L’Hybrid Manufacture di Frederique Constant è disponibile in tre nuovi modelli e due versioni di quadrante. Un quadrante argentato per la versione in acciaio inossidabile lucido e per la versione placcata oro rosa e un quadrante blu navy per il modello in acciaio placcato oro rosa. La famiglia Hybrid è dotata del calibro automatico di manifattura Hybrid FC-750V4H6 e di una riserva di carica di 38 ore più una durata della batteria di oltre 7 giorni per il modulo connesso che può essere collegato alla app associata disponibile sia su Google Play che sull’Apple Store. Tutti i dati raccolti vengono salvati ogni volta che si apre l’app grazie ad un Cloud dedicato ospitato su un server svizzero protetto. Il movimento è finemente impreziosito da decorazioni Perlage e Côtes de Genève circolari; il quadrante indica ore, minuti, secondi, data e ospita un indicatore connesso in una cassa esclusiva di 42 mm.

L’Hybrid Manufacture è disponibile in un lussuoso cofanetto in legno che offre un caricabatterie amovibile per le funzionalità elettroniche smartwatch e un caricatore per il bariletto del calibro meccanico. Il caricabatterie amovibile si può portare in viaggio separatamente. Basta un semplice cavo USB e l’orologio Hybrid Manufacture si può caricare ovunque anche fuori dal cofanetto carica-orologio (prezzo consigliato a partire da € 2.860 circa).

 

Frederique Constant

Frederique Constant è un’affermata manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra, coinvolta in tutte le fasi della produzione: dal disegno iniziale, allo sviluppo in-house, all’assemblaggio finale e al controllo qualità. Il marchio produce 27 calibri in-house e prevede di espandere la sua capacità produttiva grazie all’apertura nel primo semestre del 2019 della nuova manifattura di 3.000 metri quadrati. Peter e Aletta Stas hanno fondato l’azienda nel 1988 con l’obiettivo di creare orologi meccanici svizzeri di alta qualità a un prezzo più accessibile, per consentire a un maggior numero di persone di godersi il piacere del lusso. Frederique Constant è un pioniere degli smartwatch di fabbricazione svizzera. Nel 2015 presenta il primo Horological Smartwatch con tecnologia MMT SwissConnect e quadrante analogico tradizionale, creando così una categoria del tutto nuova nel settore dell’orologeria svizzera. Nel 2016 Frederique Constant è entrato a far parte del gruppo giapponese Citizen. La partnership svizzero-giapponese rappresenta un’opportunità per sviluppare e commercializzare orologi di lusso accessibili per il XXI secolo e oltre.

 

 

frederique-constant.com