Salisburgo, la vacanza perfetta

Un continuo di iniziative e proposte, Salisburgo e il salisburghese rappresentano una meta ideale per ogni tipologia di vacanza ed esigenza.

 

 

ÖBB “Nightjet”

 

La città di Salisburgo regala viste e momenti ineguagliabili: le passeggiate sulle sponde del fiume Salzach, i giardini in fiore e le terrazze panoramiche che si affacciano sui monumenti simbolo della grande eredità culturale della città. La sua posizione geografica è facilmente raggiungibile dai turisti italiani, grazie ad una soluzione smart e casual senza stress: ÖBB “Nightjet”, che operando per i collegamenti ferroviari diretti dall’Italia, permette di raggiungere l’Austria in totale relax.

Grazie alle comode sistemazioni, infatti, i viaggiatori, a bordo dei treni, potranno concedersi il lusso di addormentarsi in Italia e svegliarsi nel cuore del Land austriaco, sognando l’itinerario perfetto alla scoperta del Salisburghese anche per il weekend.

Roma, Firenze, Bologna, Milano, Brescia e Verona: non c’è modo migliore che lasciare l’Italia e partire alla volta dell’Austria all’imbrunire, grazie a partenze giornaliere dalle più importanti stazioni italiane. L’esperienza di viaggio con ÖBB “Nightjet” regala viste panoramiche di suggestivi paesaggi illuminati per riscoprire il piacere del tempo trascorso in treno tra una destinazione e l’altra.

ÖBB “Nightjet” si posiziona come soluzione ideale per tutte le famiglie che prediligono i viaggi “on the road” con un territorio da scoprire e per condividere un’esperienza che regala molto dal punto di vista culturale. Non solo, anche per i giovani il viaggio in treno è la soluzione ideale essendo molto accessibile economicamente e in pieno rispetto dell’ambiente.

Molteplici sono le opzioni per raggiungere il Salisburghese, quella più economica è sicuramente il sedile in 2° classe nello scompartimento da sei persone, mentre la sistemazione in cuccetta offre più comfort, per trascorrere in tranquillità le ore di sonno. Al risveglio è servita la colazione viennese con caffè o té, pane, burro, marmellata e acqua minerale. Chi viaggia in famiglia, può prenotare uno scompartimento riservato a un prezzo all-inclusive. Le prenotazioni sono applicabili anche a scompartimenti riservati a sole viaggiatrici, o dotati di attrezzatura per sedia a rotelle. Il tutto garantisce un viaggio total green in rispetto dell’ambiente e low-cost.

Le sistemazioni in cuccetta sono disponibili in vano standard da quattro a sei posti con toilette dotata di tutto il necessario per lui e per lei, mentre per chi predilige un viaggio più tranquillo è disponibile lo scompartimento Deluxe singolo, doppio o triplo, comprensivo di toilette privata con doccia. Al risveglio è disponibile una colazione a-la-carte.

Con cadenze giornaliere, i viaggi notturni sono comodamente prenotabili sui siti www.obb-italia.com, www.trenitalia.it o contattando direttamente il servizio clienti, le agenzie di viaggio e le Deutsche Bahn, dove è possibile acquistare un biglietto a prezzo flessibile (DB FLexpreis) o a prezzo più conveniente (DB Sparpreis).

Grazie a queste nuove tratte, la compagnia austriaca permetterà per la prima volta di raggiungere la città di Salisburgo in tutta comodità scegliendo tra ottime sistemazioni a partire da 29 €.

 

Adidas Infinite Trails World Championship

 

Il Salisburghese si prepara a celebrare il solstizio d’estate con un evento tutto dedicato allo sport. Dal 22 al 24 giugno, infatti, le vette alpine della Valle di Gastein faranno da cornice agli Adidas Infinite Trails World Championship, una prestigiosa competizione volta a rendere omaggio al connubio tra attività sportiva e natura.

120 km di percorso, 7.100 metri di dislivello e 333 squadre: i migliori trail runner avranno l’occasione di sfidarsi lungo adrenalinici sentieri per conquistare il titolo di miglior atleta del mondo. Una vera e propria staffetta ad alta quota che vedrà gli atleti delle categorie maschile, femminile e mista competere attraverso prestazioni di altissimo livello.

L’appuntamento che incoronerà lo sportivo con il miglior tempo è prevista per domenica 24 giugno ma, durante tutto il fine settimana, la zona turistica salisburghese si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto dove diversi appuntamenti collaterali animeranno la valle.

Chiunque abbia voglia di correre in montagna in compagnia degli atleti professionisti, infatti, potrà partecipare alla gara di “Prologo” di venerdì 22 giugno. L’appuntamento consentirà a tutti gli appassionati di percorrere parte del tracciato previsto dagli Adidas Infinite Trails World Championship e di stabilire l’ordine di partenza degli atleti professionisti che parteciperanno alla competizione mondiale a seconda dei risultati raggiunti. La meta sarà il monte Stubnerkogel (2.246m), dove al termine della gara si svolgerà un simpatico party sulla vetta.

La giornata di sabato, invece, sarà dedicata alle delizie culinarie salisburghesi e al briefing pre-gara. Qui un gustoso brunch attenderà sportivi e non sportivi per un viaggio alla scoperta dei sapori locali.

Tutti i riflettori però saranno puntati su domenica 24, giornata che vedrà i protagonisti impegnati in tre percorsi ad anello sulle cime che circondano la Valle di Gastein. La prima tappa sarà il Gamskarkogel, la vetta erbosa più alta d’Europa, in cui gli atleti percorreranno 25 km con 1.900 metri di dislivello. La meta del secondo round vedrà protagonista la cima dello Zittrauertisch, con i suoi 2.463 metri di altitudine. In questo secondo anello gli atleti percorreranno 57 kilometri con 3.400 metri di dislivello e avranno l’occasione di scoprire alcune meraviglie legate al territorio di questa incantevole zona come la cascata nel centro di Bad Gastein e il pittoresco lago Reedsee. Nell’ultimo tratto, gli atleti si fronteggeranno lungo il fondovalle in direzione villaggio di Dorfgastein. Qui domina la cima del Mooseckhöhe dove gli atleti si giocheranno il tutto per tutto combinando capacità tecnica e velocità, doti indispensabili per decretare il team vincitore del mondiale.

In occasione del trail running, il Salisburghese ha predisposto un servizio di bus e funivie per gli ospiti, visitatori, accompagnatori e per tutti coloro che non vogliono perdersi le performance degli atleti in gara. Inoltre, Gastein ha elaborato dei pacchetti speciali che includono la visita agli “hotspot” sui rifugi lungo il percorso di gara, ma anche eventi complementari tra cui una corsa mattutina con atleti leggendari in qualità di personal trainer d’eccezione, e una “Kids Run” appositamente per i più piccini. Per chi invece non vuole rinunciare al relax, Gastein ha in serbo numerose attività dedicate al turismo del benessere, come una sessione di yoga al prestigioso centro benessere Alpentherme di Bad Hofgastein.

La Valle di Gastein, già nota per le preziose proprietà curative delle sue acque termali, offre ai suoi ospiti una tre-giorni di puro intrattenimento, oltre che l’occasione per celebrare uno sport che valorizza a pieno il territorio e i paesaggi naturalistici che ne fanno parte.

 

Estate a misura di famiglia

Il Salisburghese, conosciuto da sempre per paesaggi naturalistici e storiche tradizioni, è il luogo perfetto per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza in famiglia nella splendida cornice delle Alpi. Tra divertimento ed esperienze che portano alla scoperta del territorio, le zone del Mondo Sportivo Salisburghese e le Valli di Grossarl e Gastein si confermano località perfette per vivere esperienze indimenticabili.

Sotto il segno della natura, della sostenibilità e del green travelling, le tre zone turistiche offrono la possibilità di vivere una vacanza alternativa, che prende le distanze dalle solite destinazioni mainstream, e che offre un ventaglio di attività per il divertimento di tutta la famiglia. I tanti programmi d’intrattenimento, studiati a misura di grandi e piccini e con un occhio attento verso il territorio, hanno saputo generare proposte turistiche in armonia con l’ambiente. Grazie alla lussureggiante natura, risorsa essenziale del Land, la destinazione si contraddistingue, infatti, per essere una meta portabandiera del turismo sostenibile.

Le famiglie che scelgono le vacanze sportive ad alta quota trovano il luogo ideale nella zona del Mondo Sportivo Salisburghese. Qui è possibile vivere autentiche esperienze di montagna nel paradiso di alpinisti, escursionisti e biker. La zona comprende sette paesi caratterizzati da meravigliosi scorci naturalistici dove la pace e il silenzio fanno da padroni. Il territorio si presta a tantissime attività che coinvolgono i più piccoli e conducono le famiglie in un viaggio attraverso il mondo naturale. Il modo migliore per andare alla scoperta della flora e della fauna locale è percorrendo uno dei sentieri segnalati. L’escursionismo in famiglia è quindi possibile nel Salisburghese, grazie al Kinderleicht: Wandern. Si tratta di un progetto volto a promuovere itinerari escursionistici “facili” adatti ai piccoli esploratori, a cui è possibile accedere anche con i passeggini, e raggiungibili comodamente grazie a un’ apposita cabinovia, che accompagnerà i visitatori presso i sentieri indicati. Qui, nel cuore delle località di Flachau, Wagrain-Kleinarl, St. Johann-Alpendorf, Radstadt, Altenmarkt-Zauchensee, Eben e Filzmoos, l’esperienza di una passeggiata si trasforma in un momento che concilia divertimento e apprendimento, regalando fantastiche esperienze di montagna.

Per l’estate 2018, il Salisburghese ha in serbo un’offerta dedicata a tutte le famiglie che scelgono una vacanza in alta quota, ed in particolare nella Valle di Grossarl, una delle più rinomate mete family-friendly, grazie alla sua atmosfera tranquilla e al “Rucki Zucki’s Gaudi-Alm“, il più grande parco giochi alpino del Salisburghese.

Il pacchetto “Family Trekking” comprende cinque notti nella Valle di Grossarl, con tre giorni di escursioni, comprendenti tappe e attività a misura di bambino, e due notti in rifugio. L’offerta per 4 persone (2 adulti e 2 bambini) è valida dal 16 giugno al 22 settembre 2018, a partire da 624 € con sistemazione in appartamento. In alternativa, per chi preferisce il trattamento Bed & Breakfast, l’offerta parte da 229 € a persona; da 399 € a persona con sistemazione in Hotel 3 stelle e trattamento mezza pensione; con sistemazione in Hotel 4 stelle e trattamento mezza pensione, l’offerta parte da 439 € a persona. Escluso per la sistemazione in appartamento, una riduzione è prevista con la prenotazione di una camera quadrupla: uno sconto del 50% per cento con bambini da o a 6 anni, e uno sconto del 30% con bambini da 7 a 12 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet all’indirizzo www.grossarltal.info.

Collegata alla Valle di Grossarl, il Sentiero delle malghe, rende il Salisburghese la nuova frontiera del trekking familiare. Con i suoi 350 chilometri e oltre 120 strutture, l’Almenweg è la via dei rifugi che ogni anno offre ai suoi visitatori delle esperienze indimenticabili tra camosci, parchi, laghi e gustose proposte gastronomiche a base di speck, formaggi e strudel.

Una vacanza indimenticabile in questa regione non può terminare senza un rilassante soggiorno presso uno degli hotel wellness della Valle di Gastein. Conosciuta come la valle delle terme, questa zona turistica si trova nel Parco Nazionale degli Alti Tauri e si contraddistingue per le sue acque cristalline e termali dalle preziose proprietà curative. Grazie alla presenza delle strutture di Felsenbad di Bad Gastein, le Alpentherme di Bad Hofgastein e la galleria climatica di Gastein, gli ospiti possono dedicarsi al piacere del relax grazie alla zona piscine indoor e outdoor, e rigenerare la mente e il corpo dopo una giornata trascorsa tra i sentieri di montagna.