“THE GRAND WINE TOUR”: L’ACCOGLIENZA LUXURY DELL’ITALIA VINICOLA

zImmerse in paesaggi unici al mondo, offrono ospitalità in hotel de charme affacciati sui vigneti ed esperienze gastronomiche da ricordare: sono le cantine di The Grand Wine Tour, l’Associazione che fa dell’altissima qualità dei servizi il proprio manifesto

 

The Grand Wine Tour: sono 18 prestigiose cantine di sette regioni italiane che spaziano tra paesaggi collinari patrimonio UNESCO, cene in ristoranti stellati e architetture d’ispirazione contemporanea. Esperienze wine-luxury attraverso l’Italia vinicola assolutamente staordinarie.

 

Ceretto

www.ceretto.com

Nel 2000, la prestigiosa azienda vinicola albese ha fatto realizzare Il Cubo, una struttura di vetro trasparente che si affaccia sui vigneti di Bricco Rocche, zona di produzione del Barolo DOCG.

Successivamente, nel 2009, nella sede aziendale storica di Monsordo Bernardina ha preso forma L’Acino, una bolla trasparente, onirica, che appare sospesa sui vigneti, all’interno della quale vengono condotte degustazioni esclusive.

Sempre a partire dall’anno 2000, la collaborazione della famiglia Ceretto con lo chef Enrico Crippa ha portato alla città di Alba il primo riconoscimento delle 3 Stelle Michelin, attribuito al Ristorante Piazza Duomo. Tre camere e una suite dal disegno minimale ed elegante completano un’esperienza unica al mondo.

 

 

Michele Chiarlo

www.michelechiarlo.it

La storica azienda di Calamandrana in Piemonte, conta tra i suoi numerosi punti di interesse l’Art Park La Court, inaugurato nel 2003 come primo esempio di land-art tra i vigneti. Sono qui in esposizione opere di Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Giancarlo Ferraris e Chris Bangle.

Tra le proprietà dell’azienda c’è anche il Relais Palás Cerequio a La Morra, il primo wine resort dedicato esclusivamente ai grandi cru di Barolo. Le camere del Palàs sono nove e prendono il nome dai più prestigiosi cru della denominazione. All’interno del Relais il Ristorante Palás offre un carnet esclusivo di degustazioni a scelta tra le oltre 400 etichette di Barolo disponibili. Una vera e propria biblioteca del Barolo, un percorso emozionante dedicato ad una tra le denominazioni più pregiate e note al mondo.

 

 

Tenuta Carretta

www.tenutacarretta.it

L’azienda, la cui origine data 1467, è un gioiello nel panorama vinicolo del Roero in Piemonte. Al suo interno si trova il Ristorante 21.9 condotto dallo chef Flavio Costa (Stella Michelin): il menu è una combinazione perfetta di piatti innovativi, eleganti ed equilibrati, con radici piemontesi (nella giusta stagione, il Tartufo Bianco d’Alba) e richiami alle materie prime tipiche della vicina regione Liguria.

Nella stessa struttura storica è presente l’elegante Tenuta Carretta boutique hotel: 10 suite di charme e una spa con vista sui lussureggianti vigneti da cui viene prodotto il Roero DOCG.

 

 

Villa Sparina

www.villasparinaresort.it

La cantina Villa Sparina (a Gavi in Piemonte) si trova in uno splendido complesso colonico settecentesco circondato dai vigneti di uve cortese, tipiche del basso Piemonte. I visitatori che intendono conoscere Villa Sparina hanno la possibilità di godere della cucina de La Gallina, ristorante interno alla Villa, che bilancia in modo raffinato creatività e solide tradizioni culinarie del basso Piemonte.

Villa Sparina ospita inoltre il resort a quattro stelle superior L’Ostelliere: 33 camere arredate in modo creativo e inusuale, che offrono soluzioni estetiche non banali per un soggiorno in un’atmosfera tranquilla, rilassante, tipicamente piemontese.

 

 

Feudi di San Gregorio

www.feudi.it

La cultura dell’ospitalità è una tradizione profondamente radicata in Campania e la missione di Feudi è quella di far vivere ai visitatori un’esperienza sensoriale unica.

Il Ristorante Marennà, premiato con la Stella Michelin fin dal 2009, è il cuore dell’ospitalità di Feudi: piatti locali preparati con materie prime tipiche della tradizione irpina, che vengono serviti con un tocco creativo in un ambiente raffinato e minimale. Il nome Marennà deriva dal latino merere, meritare, denotando il meritato riposo alla fine di una lunga giornata.

 

 

www.thegrandwinetour.com