UNA VACANZA “PERFETTA” A MILOS

Milos è una delle isole più belle della Grecia, situata nella zona delle Cicladi occidentali, fra Santorini e Atene. Si parla di un luogo incantato, caldo e accogliente, con una pace che lo rende perfetto per chi ama il relax.

Per raggiungere Milos è consigliabile puntare sulla combinazione aereo più traghetto, se si considera il prezzo ridotto di questa opzione rispetto ai voli con scalo ad Atene, ad esempio, oltre al fatto che in estate non è il caso di preoccuparsi troppo per i possibili ritardi legati al maltempo, molto più frequenti in altri periodi dell’anno.

 

Cosa portare con sé

Cosa bisogna mettere in valigia per una vacanza a Milos? Oltre al costume e ai soliti vestiti e accessori per il mare, mai dimenticare di portare un paio di scarpe leggere e comode (come le espadrillas, che potete trovare anche online) per passeggiare per l’isola, poi un cappello, una buona protezione solare e uno scialle (o un cardigan), considerato il vento che soffia spesso sull’isola. Infine, si ama immortalare i luoghi che si visitanom non dimenticate di portare con voi macchina fotografica e action cam.

 

Cosa visitare a Milos

E’ d’obbligo una visita alla capitale, Plaka, a nord dell’isola: con le sue caratteristiche casette bianche e le stradine strette, questa cittadina offre scorci e panorami mozzafiato ai suoi visitatori, oltre a un interessante museo archeologico e a numerosissime taverne nelle quali poter gustare piatti tipici locali. Il cuore pulsante dell’isola, però, è Adamas, decisamente più attrezzata per il flusso di turisti, che presenta infatti molti più locali nei quali passare il proprio tempo libero. Da non perdere anche Trypiti, con i suoi antichi e bellissimi mulini a vento.

 

Le attività da fare sull’isola

Naturalmente fra le attrazioni principali dell’isola di Milos troviamo le sue splendide spiagge, perfette per chi vuole rilassarsi e stare lontano dal caos. Un consiglio: non ripartite senza aver visto la spiaggia di Sarakiniko, con le sue meravigliose scogliere in roccia vulcanica bianca e abbagliante sulle quali si infrangono le onde dell’Egeo. Oltre ai meritati bagni di sole, è possibile dedicarsi anche ad altre attività entusiasmanti come le escursioni o le uscite in barca, che consentono di scoprire luoghi dal fascino irresistibile nascosti tra litorali e faraglioni. Anche chi ama lo snorkeling troverà pane per i suoi denti su quest’isola, grazie ai suoi spettacolari fondali marini.