Si sono susseguiti facce, espressioni, sorrisi, gambe, scarpe, cappelli, persone, piatti, vita, qui dentro: un antico palazzo del ‘300, a pochi passi dalle famose Torri, nel cuore di Bologna.

L’insegna del Pappagallo è un’istituzione per la città, da sempre.

Un secolo di storia, di avventori e pasta fresca tirata a mano da braccia in braccia, di celebrità e personaggi famosi del cinema, dell’arte e della musica, che ne hanno varcato la soglia e qui sono rimasti, nei racconti di chi c’era, e nei ritratti in bianco e nero, oggi appesi alle pareti che attendono di tornare alle origini, dopo una ristrutturazione che ha reso lo spazio interno troppo moderno.

Michele, il nuovo proprietario di questo famoso ristorante, pronto ad aprirsi a un nuovo capitolo della sua vita, assicura che restituirà a questo tempio di ricordi, le antiche fattezze, “questione solo di tempi burocratici”.

I tortellini al mignolo e la classica cotoletta della tradizione bolognese ne sono un’onesta garanzia, almeno quanto il suo entusiasmo contagioso che trabocca dai suoi occhi vispi, quando parla dei progetti che ha per questo suo luogo magico.

E la sua promessa profuma di onestà come il suo brodo di cappone che inebria la sala, sa di realtà, di voglia di fare, di ricreare e di creare una bella occasione per questa Bologna di ieri, di oggi e di domani.

Contacts

AL PAPPAGALLO, BOLOGNA

Address

Piazza della Mercanzia, 3
Bologna 40125
Italia

Map