In un palazzo antico, che fu residenza di Papa Clemente VIII, nel centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo, si schiude, come una sorpresa infinita, questa pizzeria ristorante della famiglia Urbano.

Al piano terra la sala principale: soffitti altissimi, affreschi, arredamento neoclassico in chiave moderna, luci soffuse da lampadari vistosi e forno in bella mostra all’ingresso. Al piano superiore una sala più raccolta, con esposizioni d’arte. Un mix accattivante di dettagli, che colpisce e spiazza l’avventore, come la storia di questa famiglia che inizia più di vent’anni fa, quando Salvatore e Antonio sono stati i primi ad approdare in città, lavorando come pizzaioli in un locale non molto distante da quello che dopo è divenuto il loro fortino. Sì perché i due fratelli hanno fatto arrivare “da giù” il resto della famiglia ed insieme a loro hanno dato vita ad un sogno, fatto di sacrificio, collaborazione, tenacia e voglia di fare ed arrivare.

E così oggi, sono tutti qui assieme a lavorare: papà Ciro, “che però stiamo mettendo in pensione”, e i suoi quattro figli, che a Firenze hanno messo radici, creando una storia bella, di quelle che fanno bene al cuore.

C’è un grande ritratto che li raffigura al centro della sala e che svela quale sia la forza di questo posto, ma poi ci sono le foto alle pareti della scala che porta di sopra che sono belle da guardare perché sono il proseguimento della storia, dei destini che si sono incrociati ad altri e di generazioni che si susseguono e si ritrovano nei dettagli di occhi e sorrisi ed espressioni.

Ci sono i nonni e i nipoti, ci sono le vite in mezzo e la voglia di restare aggrappati alle origini.

C’è tutta la famiglia Urbano.

Contacts

CIRO & SONS, FIRENZE

Address

Via del Giglio, 28
Firenze Italia

Map