Nato come una etno-lounge nel 1993, in quella che fu una fabbrica di scarpe, Jacarè è da sempre un punto di riferimento per Legnano e dintorni.

Andrea ne ha preso le redini nel 2004, dapprima con un socio, poi ballandone i ritmi caraibici solo. Qui ha messo tutto quello che ha visto in giro, nei suoi viaggi in solitaria, qui ci sono arredi di recupero di cui va molto fiero.

Un dehors riscaldato arredato come un piccolo salotto, prolungamento del variopinto spazio interno: tavolini chiari, sedie colorate, divanetti, lavagne con citazioni, un grande bancone in bambù, reminescenza etnica del locale che fu.

C’è tanto di Andrea in questo locale: c’è anche un albero, voluto e recuperato dalla moglie, e piazzato al centro, in bella mostra, “acceso sempre, tutto l’anno”. Sta lì in mezzo alla sala ed è protagonista, “che quando sono nate le mie gemelle i ragazzi ci hanno appeso su tutte le foto”. E gli brillano gli occhi ad Andrea, quando lo racconta.

Lui che faceva il barman. Ha visto passare mode e drink, e adesso sta ancora dietro il bancone, ad accogliere i clienti di una vita: “perché noi vendiamo un’emozione”. Ha tanta e ne trasmette tanta, quando parla di sé parallelamente al suo luogo, il suo locale che cura personalmente, cambiando, e conservando, nostalgicamente, le sue carte dei drink e dei vini. Lui che spiega gli snack creati in accompagnamento, e i cimeli che ha appeso alle pareti, come fotografie di mondi visti, vissuti e racchiusi là dentro, in un’unica realtà.

Contacts

JACARÈ, SAN VITTORE OLONA (MI)

Address

Corso Sempione, 36
San Vittore Olona Italia

Map