Il ristorante Le Volte, affacciato sulla Darsena di Livorno, esiste da 30 anni ed è stato uno dei primi che ha proposto il crudo di pesce, quando ancora non era una moda, o un obbligo, un po’ per tutti. Un gusto classico per gli arredi, una finestra sul porto mediceo, una selezione di materie prime ittiche fresche di giornata, fanno di questo luogo un punto di ritrovo di Livornesi e toscani di zona.

Federico, una carriera da corridore alle spalle, finita presto, causa infortuni, è arrivato qui 20 anni fa, per intraprendere la tappa più difficile: quella del piano B.

Aiutato dal suo nome conosciuto, dagli amici campioni che venivano e vengono a trovarlo, dal pesce che offre ogni giorno ai clienti, per non tradire la tradizione del crudo, cui il locale è stato pioniere, dal caciucco, quello vero, dalla vista impareggiabile di cui gode la veranda e gran parte dello spazio interno, ha fatto di questo posto una sfida vinta, giorno dopo giorno, macinando gli anni e superando le insidie di chi, nonni ristoratori sì, ma con ben poca esperienza nel settore, ha voluto dare tutto se stesso in un luogo che aveva scelto come il suo riscatto.

E così Federico ha iniziato la sua salita, che in tanti vedevano troppo faticosa, con la tenacia che il suo sport gli ha insegnato, pedalato senza sosta, fino a tagliare il traguardo di una consapevolezza: i sacrifici, e la passione, nel ciclismo e nella vita, ripagano sempre.

Contacts

RISTORANTE LE VOLTE, LIVORNO

Address

Via Calafati, 4
Livorno Italia

Map